Come funziona il piego di libri e come risparmiare ancora di più

Come funziona il piego di libri

Se devi spedire dei libri, Poste Italiane ti mette a disposizione un servizio dedicato chiamato “Pieghi di libri”, il quale ti consente di risparmiare sul costo di spedizione.

I libri sono facili da movimentare e da stoccare, e un servizio che sia pratico, sicuro e conveniente è la soluzione ideale per studenti o semplici lettori.

Vediamo, quindi, come fare per spedire i tuoi libri con il servizio postale e quali sono le alternative che ti mette a disposizione Paccofacile.it.

 

Come spedire un piego di libri con Poste Italiane

Spedire un piego di libri con Poste Italiane è davvero semplice, in quanto è consentito spedire fino a 5 kg di libri, sia in formato rettangolare che in formato cilindrico.

Le misure minime del pacco rettangolare devono essere 9 x 14 x 0,05 cm, mentre il formato cilindrico deve essere lungo minimo 10 cm e avere almeno 3,5 cm di diametro.

Per quanto riguarda, invece, le misure massime consentite, il formato rettangolare non può superare la dimensione di 45 x 45 x 5 cm, che per il pacco cilindrico diventano 100 x 10 cm di diametro.

La spedizione di libri con Poste Italiane permette di inviare libri in tutta Italia dovendoti recare obbligatoriamente in un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio.

Perché il pacco sia accettato, è importante che sia correttamente imballato. I libri vanno inseriti in una busta imbottita o in una custodia di cartone che va chiusa accuratamente, lasciando un lato aperto per le ispezioni postali.

Anche se non si tratta di oggetti di valore, il pacco va imballato sempre perfettamente, per evitare che si apra durante il trasporto, facendo fuoriuscire il contenuto.

Una volta chiusa la busta o la custodia, oltre all’indirizzo del destinatario e i dati del mittente, va apposta la dicitura “Piego di libri” ben chiara, e infine basta recarsi presso un ufficio postale.

Le tempistiche di consegna utilizzando il servizio Pieghe dei libri vanno dai 4 ai 6 giorni lavorativi successivi all’accettazione del pacco.

Oggi la spedizione di un piego di libri con Poste Italiane è molto conveniente, perché il costo è stato ridotto a due sole tariffe.

Un piego di libri con un peso fino a 2 kg costa 1,28 euro, mentre per i pieghi di libri da 2 a 5 kg la tariffa unica è di 3,95 euro.

Nel caso di richiesta di servizi extra, come per esempio l’invio con raccomandata, al prezzo della spedizione vanno aggiunti altri 3,35 euro all’importo. E per avere prova dell’avvenuta consegna, con avviso di ricevimento, si dovranno aggiungere ulteriori 0,95 euro.

Il piego di libri può essere spedito anche in contrassegno, molto usato nella compravendita di libri. Il costo del servizio è a carico del mittente e va da 0,77 euro per pagamento tramite vaglia ai 2,27 euro per accreditamento su conto corrente postale.

Non hai voglia di recarti in un ufficio postale? Abbiamo un’alternativa che ti fa risparmiare tempo e denaro!

 

Spedizioni di libri comode ed economiche con Paccofacile.it in tutta Italia

Con Paccofacile.it puoi spedire i tuoi libri con tariffe ancora più convenienti rispetto a quelle di Poste Italiane, usufruendo del servizio di

spedizione con InPost.

InPost è il più grande operatore logistico indipendente e fornisce un servizio ideale per le spedizioni economiche.

Grazie a oltre 3000 Locker e InPost Point sparsi su tutto il territorio nazionale, puoi spedire i tuoi libri in qualsiasi momento della giornata, senza dover concordare il ritiro con il corriere.

Per spedire i tuoi libri con InPost su Paccofacile.it, vai alla sezione compila i dati della tua spedizione sul nostro sito e scegli l’apposita opzione allo step 3.

Qui un esempio concreto di tutti gli step da fare per spedire con InPost:

Step 1
step 1
Step 2
step 2
Step 3
step 3
Step 4
step 4

 

Seleziona dall’elenco di Locker o InPost Point il punto dove andrai a effettuare la consegna e quello dove vuoi che il destinatario ritiri.

Dopo aver pagato il corrispettivo, non ti resta che stampare l’etichetta, preparare il pacco e recarti presso il punto prescelto. Se è un Locker, dovrai semplicemente digitare o scannerizzare la LDV per aprire il cassetto in cui inserire la tua busta con i libri. I Locker InPost sono a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se, invece, hai scelto un InPost Point, dovrai controllare gli orari di apertura della singola attività.

Dal momento del ritiro, InPost impiega dai 2 ai 3 giorni lavorativi per la consegna del pacco. All’arrivo, il pacco può rimanere in giacenza fino a un massimo di 3 giorni, trascorsi i quali verrà rispedito al mittente, con spese a suo carico.

Con il servizio di spedizione InPost puoi inviare pacchi fino a un massimo di 25 kg, e le dimensioni variano in base alla cella del Locker: puoi scegliere tra S (8 x 38 x 64 cm), M (19 x 38 x 64 cm) e L (41 x 38 x 64cm).

Scegli di spedire i tuoi libri con Paccofacile.it e seleziona l’opzione InPost per una spedizione sicura ed estremamente vantaggiosa.

 

CONFIGURA LA TUA SPEDIZIONE ORA


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.