Calcolo volumetrico

Calcolo volumetrico

Calcolo volumetrico del peso di un pacco

Perché spedire un pacco che pesa poco – talvolta – è comunque costoso?

Hai mai provato a chiudere una valigia senza riuscirci perché era troppo piena? Lo stesso vale per i trasportatori: quando caricano i pacchi, la disponibilità dello spazio è limitata e alla fine
raggiungerà la sua capacità massima.

Il peso reale di un pacco non è sufficiente per stabilire il costo del suo invio.

Ogni corriere, indipendentemente dal metodo di spedizione, adotta delle strategie per massimizzare la propria capacità di trasporto e, naturalmente, il loro guadagno. A tal fine esiste una tecnica che permette di calcolare il peso volumetrico dei pacchi e tenere conto dell’ingombro per capire quali occupino più spazio.

Calcolo volumetrico

Cos’è il peso volumetrico e come si calcola?

Quando si spedisce via terra o per via aerea, sia il volume che il peso devono essere calcolati attentamente per prevedere i costi di spedizione in modo affidabile.

I pesi – per quello che riguarda le spedizioni – sono considerati in un modo diverso, quello che per te è ‘leggero e morbido’ potrebbe occupare molto spazio e impedire ai trasportatori di caricare altri colli. Per fare un esempio: costa di più spedire in aereo dei cartoni pieni di cuscini di piume che di cellulari, perché occupano più spazio.

Imballare in modo sbagliato può quindi avere un impatto sul costo delle tue spedizioni.

Se possiedi un’azienda, capire come vengono calcolate le spese di spedizione è molto importante. Spesso, fare un semplice cambiamento può ridurre notevolmente le spese di invio, avere un minore impatto sui costi di gestione e poter offrire ai clienti tariffe vantaggiose.

È importante fare sempre attenzione, quindi, a scegliere le giuste scatole d’imballaggio, soprattutto per oggetti leggeri: una regola che si deve applicare per le spedizioni nazionali e internazionali. Migliorare l’imballaggio utilizzando soluzioni più piccole, comprimendo le merci e riducendo l’uso di materiali da imballaggio è anche un modo per essere rispettosi dell’ambiente.

Con Paccofacile.it non dovrai munirti di calcolatrice! Ti basterà inserire le dimensioni in centimetri e il peso del tuo pacco per ottenere subito le tariffe di ogni corriere ottenute in automatico in base al peso volumetrico.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.