ANNULLAMENTI E RECLAMI

1. Annullamento ordini

L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine o della singola spedizione, aprendo un Ticket di Assistenza direttamente dall’elenco “Storico Ordini” o dal “Dettaglio Ordine” presente nel “Mio Account”, cliccando sull’icona , fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere. Ogni richiesta sarà valutata dal supporto di Paccofacile.it e a suo insindacabile giudizio verrà concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell’annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,20€ +iva. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite apertura di un Ticket di Assistenza. In questo caso, l’Utente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto, comunque, erogato.

2. Reclami

L’Utente ha la possibilità di formulare un reclamo, attraverso l’apertura immediata di un ticket di assistenza, per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo che sarà gestita dall’assistenza dello Spedizioniere che inoltrerà al Vettore lo stesso e monitorerà la lavorazione della pratica al fine di una pronta e corretta gestione e risoluzione della stessa.

L’Utente ha il dovere di conformarsi alle disposizioni di Legge Nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile. Successivamente alla prima segnalazione (apertura del ticket), e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, deve documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento, al ritardo patito o al paventato furto. Pena inammissibilità della richiesta in caso di:

  • danneggiamento: dovrà inviare, all’indirizzo di posta elettronica pratiche@paccofacile.it, indicando in oggetto il numero del ticket, specificazione di numerazione Ldv (se riguarda Sticker indicare la numerazione), indicazione del contenuto e foto dello stesso, tipo pratica richiesta, descrizione dettagliata e foto dell’ imballo esterno ed interno;
  • smarrimento: specificazione dettagliata di imballo interno od eventuali segni distintivi di personalizzazioni e descrizione del contenuto.

I termini perentori, entro i quali si dovrà fornire tutta la documentazione richiesta sono:

  • 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

Lo Spedizioniere non è obbligato ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovuto non sia stato pagato, né l’Utente ha il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal nolo da trasporto dovuto.

La spedizione sarà considerata consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione.

Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si estinguerà, a meno che un’azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
logo Cesvi
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.