Un aspetto importante della procedura di spedizione è quello di fornire il peso e le misure corrette del pacco. Le dimensioni ed il peso di un oggetto imballato determinano il costo della consegna. Sono semplici passaggi sufficienti ad assicurarti che tu non incorra in sovraprezzi o giacenze anche se si tratta di un errore in buona fede. Dopo aver eseguito in modo corretto l’imballaggio utilizzando una scatola solida, ben protetta e di dimensioni adeguate, il passo successivo è pesarla.
Infatti il peso da indicare è comprensivo del materiale utilizzato per completare l’imballo. E’ sufficiente utilizzare una bilancia pesapersone ovvero una specifica per pacchi. Per la misurazione corretta dei singoli pacchi o pallet, basta attenersi ad alcune semplici regole, a seconda della tipologia del pacco. La misura deve essere espressa in centimetri, approssimata al centimetro superiore.
Di seguito alcuni esempi:
Le misure devono essere rilevate senza un ordine preciso, quindi indipendentemente dall’orientamento del pacco.
Le misure devono essere rilevate considerando un parallelepipedo con base pari alle dimensioni del pallet e altezza quella necessaria a contenere completamente il pacco più alto.
Le misure devono essere rilevate considerando un parallelepipedo che contiene completamente il pacco, quindi anche i lati deformati o gli spigoli sporgenti.
Le misure devono essere rilevate considerando 2 lati coincidenti con il diametro del cerchio e il terzo lato coincidente con l’altezza.