Le presenti Condizioni Generali e i relativi allegati (di seguito il “Contratto”) che seguono, disciplinano, salvo che sia diversamente stabilito in virtù di accordo scritto ed in modo espresso tra le parti, le obbligazioni nascenti dai rapporti contrattuali stipulati con lo Spedizioniere e da questi, in virtù dell’incarico ricevuto, con i vettori. Gli articoli che seguono trovano applicazione per tutti gli incarichi di spedizione acquistati presso la piattaforma on line “paccofacile.it” di proprietà di SOGIMA HOLDING S.R.L., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Via dell’Industria 4, 04011 Aprilia (LT), Codice Fiscale e Partita IVA 02830440596 – PEC: sogima-srl@pec.it, e che saranno gestiti in piena e completa autonomia nella qualità di spedizioniere dalla società FAMA s.r.l., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Via dell’Industria 4, 04011 Aprilia (LT), Codice Fiscale e Partita IVA 03052300591 – REA: LT-220037 – PEC: f.a.m.a-srl@legalmail.it.
Nelle presenti Condizioni Generali, i termini utilizzati avranno il significato specificato:
Il Mandante accetta, espressamente le presenti Condizioni Generali condividendo la piena ed incondizionata applicazione in tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, nonché in tutte le azioni e reclami nei confronti di quest’ultimo.
Lo Spedizioniere assume l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del Mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e città del vaticano) ed Internazionale.
Nella fattispecie tramite l’interfaccia web il Mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l’assistenza clienti e i reclami contrattuali e extracontrattuali.
Lo Spedizioniere, per effetto del mandato ricevuto, offre agli Utenti un servizio di supporto operativo (di seguito “Servizio”) alle attività di spedizione e trasporto, effettuate da operatori nazionali ed internazionali del settore.
Il Mandante e l’Utente sono, quindi, concordi e riconoscono allo Spedizioniere il diritto di affidare in tutto od in parte il trasporto a Vettori e a sub-vettori e/o ausiliari che, in virtù della responsabilità vettoriale, risponderanno dell’esecuzione del trasporto e delle relative problematiche ad essa connesse.
L’Utente ed il Mandante accettano e dichiarano, espressamente, che:
L’Utente ed il Mandante manlevano lo Spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio (di seguito specificate) o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.
Imballare la merce da spedire è un operazione molto importante e serve a garantire l’integrità del prodotto, la sicurezza e la sua igiene, inoltre è fondamentale per impedire il contatto con agenti atmosferici durante il trasporto dello stesso. L’imballaggio è una delle parti fondamentali del processo di spedizione e molto spesso sottovalutata pensando che non possa costituire un motivo di perdita o danno del contenuto del pacco, per questo bisogna farlo con estrema cura e seguendo attentamente le istruzioni che ti forniamo. Una volta imballata a dovere la merce da spedire, occorre assicurarsi che tutte le etichette siano attaccate sul pacco e che esse siano leggibili. Anche nel caso di bagagli o regali che abbiano già una confezione esterna, è comunque consigliato inserirli all’interno di una scatola che ne protegga il contenuto.
Documenti
Pacchi
Nel caso di spedizioni assicurate di bottiglie di vino, spumante, alcolici o simili, è obbligatorio utilizzare cantinette omologate, specifiche per la tipologia di bottiglia, come le e-wine secure pack (www.ewsp.it).
Pallet/Pedane/Bancali
Valigie/Borse
Il Mandante, inserendo un ordine o effettuando una ricarica del Credito sul Sito, richiede, a tutti gli effetti, la presa in carico di una spedizione o manifesta la volontà irrevocabile di generare un credito per effettuare delle spedizioni. Lo Spedizioniere si riserva di accettare la richiesta ed eseguire la lavorazione della spedizione al massimo entro 72 ore comunicando, in questo lasso di tempo, la presa in carico della spedizione o l’eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo spedizioniere rimborserà l’intero importo corrisposto dal Cliente, entro 7 giorni lavorativi.
E’ sempre vietato spedire:
Il Corriere, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita “Trasporti Speciali e Dedicati”) non accetta le seguenti merci proibite.
Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere, senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest’ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e l’Utente sarà tenuto a rispondere, in toto, di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.
È indispensabile che l’utente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto (vedi apposita sezione).
L’ Utente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un’assicurata, qualora spedisca un oggetto nelle categorie precedentemente indicate o se l’imballo risultasse non CONFORME ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.
Quando si effettua una spedizione, è importante tenere conto che alcuni articoli potrebbero non essere spediti in base alle politiche del corriere scelto.
I corrieri potrebbero avere regole specifiche su quali articoli possono essere spediti tramite i loro servizi e quali sono vietati a causa di normative, pericoli o altre considerazioni.
Nella homepage, all’interno della sezione “Corrieri” potrai consultare l’elenco degli articoli vietati per le spedizioni, a titolo indicativo e non esaustivo, secondo le condizioni dei corrieri operanti su Paccofacile.it.
N.B. Le condizioni da rispettare per le spedizioni effettuate da ciascun corriere possono essere soggette a variazioni; pertanto, la pagina e gli articoli vietati potrebbero essere aggiornati.
Ti invitiamo a consultare il link di approfondimento, posizionato nella sezione dedicata di ciascun corriere, che ti indirizzerà ai relativi termini e condizioni.
Il ritiro della merce viene effettuato dal Corriere delegato al servizio. L’Utente, per ogni spedizione, ha l’obbligo di indicare la data in cui desidera sia eseguito il Ritiro della spedizione e le dimensioni corrette del pacco/pacchi ed il peso reale.
Il corriere qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto, può rifiutare il ritiro, dandone notizia allo Spedizioniere. Qualora il pacco sia raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento (su bilance certificate da Poste Italiane e dal Ministero deli Trasporti), non venissero riscontrati i dati (dimensioni ‐ peso) forniti dall’utente, lo Spedizioniere invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica dell’utente, fornita in fase di registrazione sul presente portale, per comunicare l’ apertura di una pratica di difformità, unitamente alla richiesta di verifica delle misure dichiarate con conseguente opposizione al vettore o sanamento della difformità. In questo ultimo caso, il pagamento dovrà avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell’email.
Nel caso di apertura pratica, prima dell’avvenuta consegna al destinatario, lo spedizioniere avrà il diritto, qualora non avvenisse il pagamento, di risolvere il contratto e di mettere in deposito e bloccare le merci fino al pagamento della differenza della fascia con un ulteriore aggravio di 10 € + Iva.
Per tutte le spedizioni, anche ritirate e consegnate regolarmente, il Vettore incaricato comunicherà allo Spedizioniere i dati di peso reale e delle dimensioni o volume rilevati.
Qualora questo pagamento non avvenisse entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità verrà applicata una penale pari a 50 € + Iva, per ciascuna spedizione oggetto di difformità, più eventuali spese di Logistica.
Qualora il Mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, lo Spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l’esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, la risoluzione del contratto.
E’ facoltà dello Spedizioniere trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. L’Utente autorizza, espressamente, tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente allo Spedizioniere.
In ogni caso, non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili allo spedizioniere.
Il Cliente, in fase di configurazione della spedizione, indicherà la data e la fascia oraria preferite per il ritiro. Questi dati hanno il solo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, senza rappresentare un vincolo per lo spedizioniere.
Si evidenzia, inoltre, che il ritiro è in capo al Vettore e che, da quest’ultimo, dipenderà lo stesso, così come il trasporto fino alla consegna al destinatario.
Per i beni di valore economico e commerciale è consigliato aggiungere alla spedizione l’accessorio “Assicurazione”, compatibilmente alle condizioni contrattuali qui citate e, successivamente, indicate.
Per ogni spedizione nazionale sono previsti due tentativi di consegna presso l’indirizzo del destinatario indicato. Al primo passaggio, senza esito alcuno, il corriere tenterà di informare il destinatario con un avviso di passaggio. Dopo un ulteriore tentativo non andato a buon fine o se il destinatario rifiutasse di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza, unitamente a tutti gli oneri aggiuntivi legati alla stessa.
Inoltre per tutte le spedizioni, senza distinzione di paese di partenza e destinazione, in caso di mancata consegna non imputabile al comportamento del Vettore, ai clienti saranno richiesti i costi aggiuntivi generati dalla gestione della spedizione e in particolare, i costi di Giacenza, Svincolo per la stessa o altra destinazione e di eventuale rientro al mittente. Tali costi variano a seconda del Corriere e Servizio utilizzati e , nel caso di rientro al mittente, sono almeno pari al costo sostenuto per il trasporto originario.
L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine o della singola spedizione, aprendo un Ticket di Assistenza direttamente dall’elenco “Storico Ordini” o dal “Dettaglio Ordine” presente nel “Mio Account”, cliccando sull’icona , fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.
Ogni richiesta sarà valutata dal supporto di Paccofacile.it e a suo insindacabile giudizio verrà concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell’annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,20€ +iva. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite apertura di un Ticket di Assistenza. In questo caso, l’Utente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto, comunque, erogato.
L’Utente ha la possibilità di formulare un reclamo, attraverso l’apertura immediata di un ticket di assistenza, per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo che sarà gestita dall’assistenza dello Spedizioniere che inoltrerà al Vettore lo stesso e monitorerà la lavorazione della pratica al fine di una pronta e corretta gestione e risoluzione della stessa.
L’Utente ha il dovere di conformarsi alle disposizioni di Legge Nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile.
Successivamente alla prima segnalazione (apertura del ticket), e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, deve documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento, al ritardo patito o al paventato furto. Pena inammissibilità della richiesta in caso di:
I termini perentori, entro i quali si dovrà fornire tutta la documentazione richiesta sono:
Lo Spedizioniere non è obbligato ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovuto non sia stato pagato, né l’Utente ha il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal nolo da trasporto dovuto.
La spedizione sarà considerata consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione.
Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si prescrive, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Lo Spedizioniere non è responsabile del trasporto che rimane in capo al Vettore ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio di vendita della spedizione ed Assistenza durante l’esecuzione della stessa o relative problematiche ad essa connesse.
La responsabilità del Vettore, come da normativa vigente in materia di trasporti, è così disciplinata:
La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come NON SPEDIBILI e se confezionata con imballo idoneo.
Inoltre, l’assicurazione risponderà del danno solo se risulteranno soddisfatti tutti i punti seguenti, considerati essenziali:
Tutte le condizioni elencate sono indispensabili ed essenziali, pena impossibilità di istruire la pratica assicurativa con il vettore.
L’assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell’importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00. Pertanto, per spedizioni inferiori a tale valore, non è previsto l’accessorio dell’assicurazione.
Non è possibile il rimborso parziale di una spedizione, solo totale.
Per usufruire dei servizi dello Spedizioniere è necessario eseguire il pagamento anticipato o utilizzare il proprio credito. I metodi di pagamento consentiti sono: PayPal, Carta di credito, Bonifico Bancario.
La fatturazione del servizio di spedizione o trasporto da parte dello Spedizioniere avviene, a scelta dell’Utente, o per il singolo ordine, oppure in maniera cumulata per tutti gli ordini evasi nel mese solare. Per gli Utenti non passivi di IVA, viene emessa una Ricevuta non fiscale con i dettagli dell’ordine.
L’Utente ha la possibilità di scaricare, in formato pdf dalla sezione “Le mie fatture”, una copia di cortesia, senza valore fiscale, delle fatture, mentre la versione elettronica sarà disponibile nel proprio cassetto fiscale.
Il sito Paccofacile.it è una realizzazione di SOGIMA HOLDING S.R.L. (di seguito “Titolare”), che permette l’utilizzo del medesimo a tutti gli utenti previa registrazione.
Il Titolare concede all’utente finale il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul diritto d’autore, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà del Titolare senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’utente finale alcun diritto sui medesimi.
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Lo Spedizioniere, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente allo stesso le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche, chiaramente, non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, lo Spedizioniere si riserverà il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Latina. E’ fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come “consumatore” o “utente” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell’art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).
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