Spedire con Poste Italiane: Come Inviare Pacchi e Lettere

Corriere PosteItaliane

Con Paccofacile.it hai a disposizione solo i migliori corrieri per spedire in Italia e nel Mondo.

Su Paccofacile.it è possibile acquistare una spedizione di Poste Italiane sia che tu sia un cittadino privato un’azienda. La sua organizzazione è la più grande e capillare in tutta Italia ed è in grado di collegare oltre 200 destinazioni in tutto il Mondo. Poste Italiane dispone di oltre 12mila uffici postali connessi tra loro su tutto il territorio nazionale.

Con Poste Italiane si possono inviare pacchi, valigie, buste, raccomandate e lettere in completa sicurezza e comodità. Le spedizioni possono essere effettuate fisicamente presso un ufficio postale o un punto vendita convenzionato oppure online con ritiro e consegna a domicilio (servizio pickup).

Poste Italiane offre diverse tipologie di spedizione. E’ possibile scegliere in base alle proprie esigenze confrontando i diversi servizi ed accessori disponibili.

Su Paccofacile.it potete scegliere di spedire con Poste Italiane, utilizzando questi servizi:

Poste Italiane Crono: è il servizio di spedizione di Poste Italiane pensato per le aziende ed e-commerce che hanno bisogno di inviare in Italia i propri prodotti senza urgenza ad un prezzo vantaggioso. Si può inviare su tutto il territorio Italiano pacchi fino a 30kg, con tempi di consegna stimati in 4 giorni lavorativi.

Il servizio Crono di Poste Italiane prevede 2 dimensioni dei pacchi:

  • Standard: lunghezza massima 100 cm e somma dei tre lati non superiore a 150 cm
  • Voluminoso: lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 220 cm

Il ritiro e la consegna dei pacchi può avvenire sia a domicilio sia presso uno degli oltre 12mila uffici postali presenti sul territorio nazionale. Inoltre il destinatario può dove possibile, ritirare la merce anche di Sabato negli orari di apertura previsti.

Il corriere effettua due tentativi di consegna gratuiti. In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere proverà il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto, il destinatario troverà nella propria cassetta delle lettere, un avviso di giacenza. Con questo documento potrà recarsi presso l’ufficio postale indicato e recuperare la spedizione. Il destinatario ha fino a 10 giorni lavorativi, compresi il sabato, per ritirare il pacco.

Nel caso in cui la mancata consegna è causata da un indirizzo errato/non individuabile o rifiuto del destinatario, viene inviata una comunicazione al mittente indicando il motivo e le istruzioni da seguire. Il mittente potrà svincolare la spedizione in giacenza effettuando un pagamento e reindirizzando la spedizione presso il punto di partenza per la restituzione o un nuovo indirizzo/ufficio postale per una nuova consegna. Dopo 3 giorni di giacenza e senza nessuna indicazione ricevuta da parte del cliente, la spedizione viene inviata al mittente. La giacenza è completamente gratuita.

Il servizio Crono Poste Italiane dispone di alcuni accessori in fase di consegna che possono essere scelti nel secondo step della fase di creazione di una spedizione sul nostro sito. Questi accessori sono:

  • Contrassegno: prevede il pagamento del contenuto della spedizione da parte del destinatario al momento della consegna. L’importo massimo del contrassegno è di 999,00€ in caso di pagamento in contanti, di 2582,24€ in caso di pagamento tramite assegno per ogni spedizione.
  • Assicurazione: è il servizio accessorio che permette di assicurare la spedizione scegliendo il livello di copertura più adatto in funzione del valore della merce spedita.
  • Consegna presso Casella postale e Fermo Poste: la consegna della spedizione presso un punto poste o ufficio postale, quattro soluzioni comode e sicure

Poste Italiane Crono Express: è il servizio di spedizione veloce e versatile pensato per i business online che vogliono offrire ai loro clienti una consegna stimata in 1-2 giorni lavorativi. Il limite di peso dei pacchi in Italia è di 30kg.

Il servizio Crono Express di Poste Italiane prevede 2 dimensioni dei pacchi:

  • Standard: lunghezza massima 100 cm e somma dei tre lati non superiore a 150 cm
  • Voluminoso: lunghezza massima 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 220 cm

Il corriere effettua due tentativi di consegna gratuiti. In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere proverà il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto, il destinatario troverà nella propria cassetta delle lettere, un avviso di giacenza. Con questo documento potrà recarsi presso l’ufficio postale indicato e recuperare la spedizione. Il destinatario ha fino a 10 giorni lavorativi, compresi il sabato, per ritirare il pacco.

Qualora dovessero verificarsi problemi di tipo indirizzo errato/non individuabile, viene inviata una comunicazione al mittente per le istruzioni. Il mittente potrà svincolare la spedizione a pagamento e destinarla verso un nuovo indirizzo di consegna, presso un ufficio postale o richiedere la restituzione. Trascorsi 3 giorni di giacenza senza indicazioni da parte del mittente, la spedizione sarà rispedita indietro. Tutto il periodo di giacenza è gratuito.

Crono Express di Poste Italiane ti permette di scegliere diversi accessori e servizi di consegna. In questo modo sarai sempre sicuro che il tuo pacco arriva nella mani giuste.

I servizi accessori di consegna sono:

  • Contrassegno: Il servizio accessorio che prevede il pagamento del contenuto della spedizione da parte del destinatario al momento della consegna. L’importo massimo del contrassegno è 2.582,24 euro a spedizione (999,00 euro in caso di pagamento in contanti).
  • Assicurazione: Il servizio accessorio che permette di assicurare le spedizioni scegliendo il livello di copertura più adatto in funzione del valore della merce spedita.
  • Consegna al piano: permette di ricevere la spedizione al piano di casa e non a livello strada.
  • Consegna su appuntamento: puoi concordare con questo servizio, un appuntamento per la consegna. Puoi scegliere giorno e fascia oraria.
  • Consegna di sabato: ricevi la spedizione di Sabato. Il servizio è disponibile solo nelle località coperte dal servizio.
  • Consegna di sera: organizza la consegna del pacco in orario serale tra le 18.30 e le 21.30. Servizio disponibile solo nelle aree coperte.
  • Time Definite Ore9, Ore10, Ore12: permette di ricevere la spedizione in diverse fasce orarie della mattina: tra le 8 e le 9 oppure entro le 10 o entro le 12 del giorno lavorativo successivo al ritiro. Il servizio è disponibile solo nelle aree coperte. Queste opzioni di consegna sono stati concepiti con la formula “soddisfatti o rimborsati”: se il ritardo della consegna è superiore ai 15 minuti, il mittente viene rimborsato dell’intero importo dell’accessorio.
  • Consegna a Giorno-Orario Definito: servizio per pianificare la consegna della merce in giorni e fascia oraria determinata. E’ possibile scegliere tra: Consegna Programmata, che ti permette di decidere i giorni e le fasce orarie di consegna ad esempio Lun-Mer-Giov - Mattina o Pomeriggio ed eventuale fascia oraria come 9-13; oppure Giorno Stabilito, che ti fa scegliere il giorno ed orario preciso per la consegna ad esempio Lunedì 1 Gennaio 2023 con fascia oraria 9-13.
  • Ritiro in ufficio postale, PuntoPoste o PuntoPoste Locker: scegli dalla lista uno di questi punti per ritirare la spedizione.

Poste Italiane Crono Internazionale: è il servizio di spedizioni nel mondo dedicato alle aziende e agli e-commerce. Potrai spedire in oltre 200 paesi con il supporto di 700.000 uffici postali esteri in caso di destinatario assente. La tariffa è calcolata in base al peso reale della spedizione e il servizio supporta i servizi accessori base del servizio Crono.

Puoi spedire pacchi fino ad un peso massimo di 30kg. Le dimensioni consentite sono: lunghezza massima di 150 cm e somma dei tre lati non superiore ai 225 cm. I tempi di consegna del servizio Internazionale di Poste Italiane sono:

Europa: 3 giorni lavorativi oltre quello di ritiro (in alcuni CAP di Norvegia e Portogallo sono 3-5 giorni lavorativi oltre quello di ritiro),

Resto del Mondo: 3-5 giorni lavorativi oltre quello di ritiro.

Il servizio Internazionale assicura 1/2 tentativi di consegna, a seconda dei paesi di destinazione. Qualora il destinatario fosse assente, viene lasciato nella cassetta postale un avviso di mancata consegna su cui sono riportate data ed ora del tentativo di consegna. Portando con se l’avviso di giacenza, il destinatario potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio postale indicato. Solitamente la giacenza gratuita dura fino a 15 giorni (inclusi sabato e festivi). Il mittente può in ogni momento svincolare gratuitamente la spedizione indirizzandola presso un nuovo indirizzo oppure richiedere il rientro. Trascorsi i 15 giorni di giacenza gratuita, la spedizione viene rinviata al mittente.

I tempi di consegna del vettore sono indicativi e potrebbero non essere garantiti nei tempi stimati.

La consegna della spedizione può avvenire in 2 diversi modi:

  • Consegna presso il domicilio del destinatario,
  • Consegna presso un Ufficio Postale Estero scegliendo il servizio Fermoposta o Casella Postale nei paesi abilitati.

Ricapitolando tutti i servizi di spedizioni nazionali ed internazionali di Poste Italiane su Paccofacile.it:

  • Crono: Spedizioni Nazionali fino a 30 kg. Consegna entro 4 giorni lavorativi,
  • Crono Express: Spedizioni Nazionali ed Internazionali fino a 30 kg. Consegna in 1-2 giorni lavorativi,
  • Crono Express Internazionale: Spedizioni Internazionali fino a 30 kg. Consegna da 3 a 5 giorni lavorativi (in base al paese di destinazione).

Articoli vietati da Poste Italiane

Esempi di articoli vietati da Poste italiane in Italia per tutte le tipologie di invio:

  • Gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali
  • Gli oggetti che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all'uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate
  • Articoli soggetti alle restrizioni IATA
  • Beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata, nonché di tutti i materiali che prevedono il rispetto di specifiche normative per il loro trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi).

Maggiori informazioni su quali sono gli articoli vietate da Poste italiane sono disponibili sulla sezione: Guida al contenuto delle spedizioni in Italia.

Esempi di articoli vietati da Poste italiane all’Estero, secondo la Normativa IATA:

  • Articoli per la pulizia della casa
  • Aerosol sotto pressione
  • Accendini
  • Butano
  • Vernici o spray
  • Solventi infiammabili
  • Sostanze tossiche e infettanti
  • Profumi
  • Smalti
  • Spray
  • Fuochi d'artificio
  • Bombole di gas
  • Fiammiferi
  • Generatori chimici di ossigeno
  • Perossido di idrogeno
  • Batterie al litio e dispositivi contenenti batterie al litio
  • Batterie per auto
  • Pesticidi
  • Fungicidi
  • Veleni
  • Detergenti concentrati
  • Ghiaccio secco

Maggiori informazioni su quali sono le merci pericolose e sulla relativa normativa sono disponibili sul sito della IATA.

N.B.: Su Paccofacile.it non è possibile spedire alimenti deperibili. Consulta la sezione merce proibita.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
logo Cesvi
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.