Imballare il pacco è un operazione molto importante e serve a garantire l’integrità del prodotto, la sicurezza e la sua igiene, inoltre è fondamentale per impedire il contatto con agenti atmosferici durante il trasporto dello stesso. L’imballaggio del pacco è una delle parti fondamentali del processo di spedizione e molto spesso sottovalutata pensando che non possa costituire un motivo di perdita o danno del contenuto del pacco.
Realizzare correttamente l’imballaggio del tuo pacco ti permette di evitare che il contenuto possa essere smarrito o danneggiato, per questo bisogna farlo con estrema cura e seguendo atentamente le istruzioni che ti forniamo. Una volta imballata a dovere la merce da spedire, occorre assicurarsi che tutte le etichette siano attaccate sul pacco e che esse siano leggibili. Anche nel caso di bagagli o regali che abbiano già una confezione esterna, è comunque consigliato inserirli all’interno di una scatola che ne protegga il contenuto.
Esistono diversi materiali che possono essere usati per realizzare un imballaggio corretto, resistente e sicuro, ovviamente bisogna scegliere il materiale di imballaggio più idoneo per il tipo di spedizione che si vuole fare.
Per spedire articoli che contengono liquidi bisogna utilizzare casse di legno robuste, sia se il contenitore è di vetro o di plastica, il contenitore deve essere posizionati in verticale, utilizzando un sigillo interno ed un tappo, inoltre le bottiglie devono essere separati tra di loro all’interno dell’imballaggio utilizzando cartone o materiale antiurto. In alternativa è possibile usare anche scatole di cartone robusto (Secure Pack) che si adatta a tutti i tipi di bottiglia
Per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, gli articoli con forme inusuali (con spigoli o punte) devono essere imballati con diversi materiali. I prodotti pesanti, devono essere sempre protetti da pluriball o materiali riempitivi, e devono essere inseriti in scatole rinforzate o in alternativa, devono essere posizionati su bancali assicurati con reggette o apposite casse di legno.
Per spedire materiale informatico, elettronico o simili bisogna usare della gommapiuma o polistirolo a seconda del peso e delle dimensioni della merce, una volta realizzato l’imballaggio la merce deve essere posizionata all’interno di contenitori di dimensioni adeguate (scatole di cartone o casse in legno)
Per imballare materiale cartaceo, tipo giornali, pubblicazioni,risme di carta o brochure si deve utilizzare materiale per imbottitura e la merce deve essere inserita in scatole per documenti o in buste plastificate antiurto.
Oggetti tipo biciclette, mobili, tubi, necessitano di imballaggi speciali che consentano di evitare che si pieghino, flettano o si danneggino durante il trasporto. Per questo motivo si consiglia di rendere il volume della spedizione il più possibile ridotto e compatto, rimuovendo ogni pezzo smontabile, avvolgerlo con materiale da imballaggio e ripoorlo all’interno della scatola. Una corretta preparazione della merce e dell’imballaggio faciliterà il trasporto e la sicurezza della merce ed inoltre rappresenta un notevole risparmio economico.
Per imballare barili o fusti che contengono liquidi o polveri, devono essere fissati al pallet a causa del loro eccessivo peso. Fare attenzione che il peso non superi il limite sostenuto dal pallet e utilizzare materiale antiurto in cartone o legno fra i barili, sotto le reggette o le cinghie per stabilizzare il carico, infine, assicurarsi che il carico sia il più possibile concentrato al centro del pallet.
N.B. Consigliamo di inserire all’interno di un cartone anche la valigia rigida.