Tempo di lettura: 5 min
Sei un produttore e hai la necessità di spedire vino all’estero ai tuoi clienti internazionali o vuoi fare un regalo gradito ai tuoi parenti che vivono negli Stati Uniti? Con Paccofacile.it puoi spedire vino e altre bottiglie importanti in tutta sicurezza, grazie all’apposito servizio offerto dai migliori corrieri internazionali.
Il vino italiano è uno dei prodotti più esportati all’estero, considerata un’eccellenza della nostra produzione agroalimentare. Trovare sugli scaffali esteri vino italiano non è difficile ma quando si tratta di piccoli produttori l’unica soluzione resta quella di farsi recapitare a casa le proprie bottiglie preferite direttamente dall’Italia. Il turismo enogastronomico nel nostro Paese continua ad attrarre appassionati ed esperti gourmet da tutto il mondo, che spesso chiedono di poter ricevere a casa il vino assaggiato in vacanza.
Dai semplici appassionati a ristoratori, negozianti o esperti sommelier, ricevere le proprie bottiglie preferite dal produttore italiano in qualsiasi parte del mondo con Paccofacile.it è semplice e sicuro.
Per spedire vino è fondamentale avere particolare cura e attenzione all’imballaggio, che deve essere tale da evitare che le bottiglie si rompano durante il trasporto. Rompere una bottiglia di vino non vuol dire solo perdere il contenuto della stessa, spesso molto prezioso, ma anche rovinare eventuale altra merce che viaggia nella stessa spedizione, con danni inquantificabili.
Per questo le grandi aziende sono attrezzate con spedizionieri propri che riescono a garantire un trasporto sicuro e in grado di preservare le bottiglie. I piccoli produttori e i privati devono invece affidarsi ai servizi postali e corrieri esterni.
Per fare in modo che le bottiglie viaggino in modo sicuro è opportuno imballarle nelle apposite cantinette in polistirolo, polpa di legno o cartone. Questi contenitori possono trasportare fino a 12 bottiglie di vino posizionate in verticale, ognuna separata dall’altra per ridurre al minimo il rischio di rottura.
Le cantinette in polistirolo sono molto più sicure, perché resistono agli sbalzi termici e preservano meglio il contenuto. Le cantinette in polpa di legno sono adatte soprattutto alle aziende che spediscono grandi quantitativi di bottiglie e hanno la necessità di stoccare parecchi imballaggi. Per spedire bottiglie singole sono molto comodi anche i sacchetti gonfiabili, più economici e riutilizzabili.
Assicurati sempre di utilizzare dei contenitori idonei e di posizionare ogni bottiglia in verticale, meglio se confezionata singolarmente in un sacchetto a tenuta stagna.
Che tu sia un produttore o un privato, devi sapere che per spedire vino all’estero esistono delle leggi da rispettare. Innanzitutto, il trasporto deve avvenire solo tra persone maggiorenni, per cui verifica sempre che non sia un minorenne a ricevere il pacco. Sui documenti da compilare per la spedizione c’è la necessità di specificare tutti i dati del mittente e del destinatario, anche per favorire il controllo da parte delle autorità preposte.
Grazie all’accordo di Schengen, che consente la libera circolazione di merci e persone nel territorio dell’Unione Europea, per le spedizioni di vino in Europa le regole da seguire non sono complicate. Per le accise, è opportuno seguire le norme dei singoli Paesi.
Tra gli Stati europei che importano maggiormente vino italiano c’è la Germania, dove l’unico vino soggetto ad accisa è il vino spumante. In questo caso, è necessario compilare il documento di accompagnamento elettronico e-AD, emesso dal sistema telematico doganale.
Il pacco con le bottiglie non può superare il 70% di alcol contenuto e i recipienti possono essere solo bottiglie da 0,75 litri o latte da 5 litri. Inoltre, la spedizione deve recare la scritta “Bevande alcoliche” ben visibile.
L’operazione di imballaggio è molto importante, specialmente se riguarda articoli contenenti liquidi. Non bisogna sottovalutare questo aspetto quando si spedisce vino all’estero.
Per avere maggiori indicazioni su come imballare correttamente i pacchi da spedire, consulta la guida all’imballaggio di Paccofacile.it, per non incorrere in sanzioni.
Gli americani impazziscono per il cibo e per il vino italiano e ogni anno sono milioni le bottiglie che arrivano oltreoceano. Per spedire un vino in USA a privati o ad aziende è necessario dotarsi di una licenza di importazione. Per ottenerla, bisogna registrarsi alla FDA (Food And Drug Administration) che regola l’importazione di prodotti alimentari e bevande e a seguire tutta la procedura richiesta.
Gli alcolici che vengono spediti negli Stati Uniti devono essere sempre accompagnati dalla descrizione della natura delle bottiglie, dalla quantità esatta e da una polizza di carico.
Per spedire vino negli USA, anche l’imballaggio e l’etichettatura devono sottostare a regole ben precise, a cui bisogna attenersi scrupolosamente, per evitare che il pacco venga respinto alla dogana.
Il vino trasportato non deve essere fatto in casa ma deve essere regolarmente imbottigliato da aziende autorizzate e non deve superare i 16 gradi.
Paccofacile.it è il tuo partner ideale per la spedizione di vino negli Stati Uniti perché ti aiuta anche nella compilazione dei documenti doganali.
Per un vino, non è importante solo la temperatura di servizio, ma anche quella di conservazione, poiché uno sbalzo termico potrebbe deteriorare irrimediabilmente le caratteristiche organolettiche di una bottiglia pregiata. Ecco perché è meglio affidarsi a un servizio di spedizione vino in grado di monitorare in tempo reale i parametri termici delle tue bottiglie.
Che tu sia un grossista, un ristoratore, il proprietario di un’enoteca online o un privato, affidati a Paccofacile.it per la spedizione all’estero di vino e bevande alcoliche.
Grazie alla collaborazione di partner qualificati e affidabili, riusciamo a offrire un servizio eccellente a prezzi competitivi. I nostri vettori di fiducia per le spedizioni internazionali di vino sono Ups, Poste Italiane e TNT. Inserisci sul sito le informazioni del tuo pacco e scegli il corriere che offre il servizio più adatto alle tue esigenze.
Tutte le spedizioni sono tracciabili e consentono di seguire tutto il viaggio delle tue bottiglie, fino alla consegna a destinazione.
Paccofacile.it ti offre la possibilità di utilizzare il sistema Acondev, dedicato alle aziende che vogliono soluzioni che migliorino e massimizzino l’efficienza dei servizi di logistica e trasporto.
Acondev è uno Smart Tracking Device che monitora la merce in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Acquisendo immediatamente le informazioni su stato, posizione e condizioni delle merci, può anticipare e risolvere le criticità nel momento esatto in cui si presentano.
I sensori presenti sul device Acondev registrano e comunicano in tempo reale i parametri termici, di geolocalizzazione, di umidità, di luminosità e di shock.
Un servizio indispensabile per il trasporto di merci delicate come le bottiglie di vino. È possibile, infatti, impostare dei range di riferimento e, nel momento in cui tali parametri non dovessero essere rispettati, il sistema avvisa con un alert che viene inviato in tempo reale alla piattaforma.
Contatta il servizio clienti di Paccofacile.it e ricevi tutte le informazioni sulla tua spedizione e sugli eventuali servizi aggiuntivi messi a disposizione dai nostri partner.