Come Spedire Le Biciclette: Trasporto di Bici

Trasporto biciclette

I motivi per spedire una bicicletta possono essere diversi: per portarla in vacanza viaggiando leggeri, per regalarla, per venderla o per un trasferimento in un’altra città. Qualunque sia la ragione, è importante sapere che spedire biciclette è possibile, grazie al servizio di trasporto biciclette di Paccofacile.it in totale sicurezza.

Puoi spedire la bicicletta in tutta Italia e avrai tutto il supporto in qualsiasi fase del trasporto, dal preventivo alla consegna finale.

Scopri in questa guida come spedire una bicicletta in maniera sicura e veloce e quali sono i passaggi da fare per scegliere la tariffa più conveniente.

Trasporto bicicletta: intera o smontata?

La prima cosa da fare per spedire una bicicletta è decidere se inviarla intera o smontarla in più pezzi, per facilitare l’imballaggio e il trasporto. Se devi spedire con un qualsiasi corriere, per rendere la spedizione più comoda è preferibile inviare la bicicletta smontata. Questo perché il pacco è meno voluminoso e consente così di risparmiare spazio e denaro.

Un parametro da valutare specialmente per quei corrieri che formulano il prezzo del trasporto tenendo presente anche il peso volumetrico del pacco. Tra bicicletta intera e bicicletta smontata il peso effettivo sarà lo stesso ma una bici “compattata” occupa meno spazio all’interno dei mezzi di trasporto e quindi minore ingombro equivale a tariffa più bassa.

Se decidi di voler spedire la bicicletta intera, puoi comunque allentare almeno il manubrio e piegarlo sul telaio e sgonfiare le ruote, coprendole con del cartone. Ovviamente, anche la bici intera deve essere correttamente imballata.

Se viaggi spesso e vuoi portare la tua bicicletta sempre con te, puoi prendere in considerazione anche l’acquisto di una bici pieghevole, più comoda da imballare e da trasportare.

Come imballare una bicicletta per la spedizione

In una spedizione, l’imballaggio è la fase più delicata, ancora di più se si tratta di merce particolare come può essere una bicicletta. Per preservarne l’incolumità e per non spendere cifre esorbitanti, per prima cosa la bicicletta va smontata, per cui assicurati di avere a disposizione cacciaviti e chiavi specifiche per l’operazione.

Per imballare la bici ti serviranno pluriball per proteggerla dagli urti, carta da imballaggio o polistirolo per riempire gli spazi vuoti, bustine in plastica per viti e piccoli componenti, una scatola sufficientemente grande e, ovviamente, nastro adesivo e scotch da imballaggio. Se la bici è nuova puoi utilizzare la scatola originale o chiedere a un rivenditore se ne ha qualcuna in giacenza. In genere, per una bici con telaio 58 la scatola deve avere dimensioni 98 x 67 x 26 cm.

Smonta la bicicletta rimuovendo il sellino, il manubrio, le ruote, il cambio, i pedali e tutti gli altri elementi che potrebbero dare fastidio nell’imballaggio. Avvolgi ogni pezzo nel pluriball e poi nella carta da imballaggio, chiudendo ogni pacchetto con del nastro adesivo. Raccogli tutte le viti, i bulloni e le altre minuterie in bustine piccole di plastica, separandole per settore e attaccandole al relativo componente con il nastro adesivo. Questo sistema serve a risparmiare tempo nel momento del rimontaggio.

La scatola va foderata con fogli di polistirolo prima di infilarvi i vari pezzi della bici, per renderla ancora più sicura. Fai in modo che i vari elementi non si tocchino tra loro e assicurati di riempire tutti gli spazi vuoti con carta da pacchi, polistirolo o dei comuni fogli di giornale. È importante che la bicicletta sia ben ferma e immobile.

Infine, chiudi il pacco e sigilla bene con lo scotch per evitare che si possa aprire durante il trasporto. Molti corrieri non ritirano pacchi non adeguatamente imballati, per cui vale la pena perdere un po’ di tempo in più per evitare spiacevoli inconvenienti.

Come spedire una bici in Italia con Paccofacile.it

Se devi spedire la bicicletta in Italia, hai a disposizione diverse opzioni. Innanzitutto, Paccofacile.it dispone di un servizio di trasporto biciclette dedicato.

Ti mettiamo a disposizione un servizio personalizzato di trasporto bici con un nostro furgone in tutta Italia, isole comprese. Trasportare un mezzo a due ruote con Paccofacile.it è semplicissimo: compila il form nell’apposita sezione del sito con tutte le informazioni utili a comporre il tuo preventivo gratuito e prenota la tua spedizione, inserendo le tue generalità, il tuo indirizzo e l’indirizzo di consegna.

Impacchetta la tua bicicletta e attendi il corriere all’indirizzo indicato.

Affidagli la tua bicicletta per avere la certezza di un trasporto sicuro. Tutti i nostri mezzi sono dotati di autorizzazione conto terzi. Inoltre, ti offriamo la copertura assicurativa per il valore della tua bicicletta, garantendoti un servizio affidabile e puntuale.

La tua bicicletta è al sicuro, perché i nostri mezzi sono equipaggiati di sistemi gommati anticaduta e antigraffio. Puoi spedire la tua bicicletta in Italia avendo la certezza di affidarla nelle mani di professionisti sicuri e qualificati.

Paccofacile.it ti consente anche di controllare tutte le fasi del trasporto, grazie al servizio di tracking online, per cui conoscerai sempre lo stato della spedizione, fino al momento della consegna finale.

Per spedire la bicicletta all’estero, puoi affidarti a uno dei corrieri adibiti al trasporto di bici sul territorio internazionale. Ogni vettore ha però le sue tariffe e le sue regole, per cui è facile trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Grazie alla possibilità di avere il preventivo online attraverso il comparatore di Paccofacile.it, non devi recarti fisicamente dal fornitore né controllare uno per uno i vari siti dei corrieri per scegliere la tariffa più conveniente. Puoi scegliere lo spedizioniere più idoneo attraverso il nostro sito e prenotare direttamente il ritiro senza spostarti da casa.

Scegliere il corriere che soddisfi al meglio le tue richieste è semplice con un servizio come quello di Paccofacile.it, che offre servizi di spedizione biciclette personalizzati e su misura a prezzi competitivi.

Quanto costa spedire una bicicletta

Se scegli il servizio di trasporto biciclette dedicato di Paccofacile.it puoi richiedere il preventivo dall’apposita sezione. Il costo della spedizione di una bici è variabile perché dipende dalla distanza da percorrere ma anche da eventuali servizi aggiuntivi richiesti.

Per la spedizione all’estero o con un pacco standard, i prezzi variano in base al corriere, al peso e alle misure del pacco. È sempre consigliato imballare la bicicletta in maniera compatta per non far sì che il corriere applichi la tariffa per pacchi ingombranti.

Per conoscere il prezzo esatto della spedizione della tua bicicletta, compila il form in home page sul sito Paccofacile.it e confronta le tariffe dei vari corrieri.

Tempi di consegna

Conoscere la data di consegna è molto utile se la bicicletta deve arrivare nella località in cui stai andando in vacanza e nel caso in cui sia un regalo. I tempi di consegna per la spedizione biciclette sono variabili in base al servizio richiesto.

Per la spedizione della bici imballata, i prezzi sono gli stessi dei pacchi e influiscono sul costo finale. La media è di circa 1-2 giorni lavorativi per le spedizioni nazionali e di 3-4 giorni lavorativi per le spedizioni internazionali, a seconda del corriere scelto.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere TNT

Iscriviti alla Newsletter per conoscere le promozioni riservate in anteprima

Inserisci qui il tuo indirizzo email

Iscriviti
Devi accettare prima di inviare.

Assistenza

Live Chat - Ticket
Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Telefono: 06.920.195.11
Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Geotrust
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it © 2022. Tutti i diritti riservati.