Come spedire una Lettera: Costo e Modalità

Come spedire una lettera: costo e modalità

Anche se può sembrare del tutto anacronistico, spedire una lettera è un’attività che ha ancora la sua utilità. Certo, un tempo era l’unico mezzo di comunicazione e il solo modo per far arrivare informazioni e pensieri alle persone care. Il telefono e poi le varie applicazioni di messaggistica e i social network hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare e se prima bisognava aspettare qualche giorno prima di poter ricevere foto e parole d’amore dal proprio fidanzato o dalla ragazza che si intendeva conquistare, oggi possiamo farlo in tempo reale con una mail o un messaggio.

Eppure, la corrispondenza cartacea non è passata ancora di moda, perché sono diversi i contesti in cui si spediscono ancora lettere: per inviare dei documenti, raccomandate, materiale promozionale, per comunicazioni varie o per inviare piccoli oggetti. Senza dimenticare che esistono ancora tante persone che, per età o per scelta personale, non dispongono di una connessione internet né di uno smartphone, per cui per loro è indispensabile poter comunicare tramite la corrispondenza cartacea.

Grazie alla partnership con Poste Italiane e con i principali corrieri nazionali, Paccofacile.it offre un servizio di spedizione corrispondenza veloce, affidabile e sicuro.

Vediamo quindi come spedire una lettera e quali sono i costi per le diverse tipologie di spedizione.

 

Come spedire una lettera in Italia

Se per le vecchie generazioni i vari passaggi per spedire una lettera sono ormai assimilati, le nuove generazioni potrebbero aver bisogno di conoscere bene le diverse possibilità di spedizione.

Prima di vedere come spedire una lettera in Italia è bene sapere che è possibile inviare anche piccoli oggetti o libri, facendo attenzione a rientrare entro certi limiti di peso.

È importante scegliere il formato di busta idoneo, avendo cura di usare una busta imbottita in caso di contenuto fragile e delicato. Compilare tutti i campi in modo chiaro e leggibile e, se necessario, scrivere il contenuto del plico sulla busta.

I metodi più comuni e richiesti per spedire una lettera sono in genere quelli offerti da Poste Italiane:

  • posta ordinaria (prioritaria)
  • posta raccomandata
  • posta assicurata

La posta prioritaria ha sostituito la vecchia posta ordinaria ed è la più usata per la spedizione di lettere semplici e materiale promozionale. Viene scelta soprattutto perché è la più economica, ma è bene precisare che è anche il tipo di spedizione che impiega più tempo per la consegna.

La posta raccomandata viene utilizzata per spedire documenti e corrispondenza importante, perché offre la possibilità di avere la conferma dell’effettiva consegna della lettera. Chi riceve una raccomandata deve firmare nel momento in cui la riceve. In genere, il servizio viene richiesto con l’ulteriore conferma della ricevuta di ritorno.

La posta assicurata è un servizio aggiuntivo che consente di dare maggiori garanzie, sia al mittente che al destinatario, poiché tutela in caso di mancata consegna per ragioni impreviste e cause di forza maggiore. Viene utilizzata soprattutto per documenti importanti o piccoli oggetti di particolare valore.

L’alternativa a queste tre tipologie di servizi è rappresentata dai corrieri privati, che oggi offrono anche il servizio di spedizione di lettere, a prezzi più alti rispetto a quelli di Poste Italiane ma con tempistiche più veloci.

 

Come spedire una lettera all’estero

Spedire una lettera all’estero era molto comune fino a 30 anni fa, quando ci si scriveva tra ragazzi di tutto il mondo per conoscere nuove realtà e per imparare le lingue. Con l’avvento di Internet e delle mail gli amici di penna si sono trasformati in contatti sui social network, ma ci sono ancora alcuni casi in cui è utile spedire una lettera.

C’è da dire che ogni Paese ha le sue regole e le sue tempistiche, per cui se la missiva è particolarmente importante conviene affidarsi a un corriere che possa ritirare la busta presso il mittente e dare informazioni precise sui costi. Inoltre, i corrieri riescono a tracciare la spedizione e comunicare la posizione della lettera in tempo reale.

 

Come scegliere la busta da lettera giusta

Per fare in modo che la lettera giunga a destinazione senza alcun intoppo è importante usare una busta di dimensioni regolari, compilare correttamente i campi relativi al mittente e al destinatario e provvedere, se richiesto, all’affrancatura.

Il formato di busta standard è di 11,4 x 16,2 cm ed è quella più usata per l’invio di lettere o piccoli oggetti.

Per comunicazioni commerciali, documenti, bollette, il formato più usato è quello di dimensioni 11 x 22 cm, che permette di inserire un foglio A4 piegato in 3.

Per inviare documenti, libretti di formato A5 o foto è meglio utilizzare la busta di 16,2 x 22,9 cm.

Se devi inviare riviste, fogli A4 senza piegare, attestati e documenti, c’è la busta di 22,9 x 32,4 cm.

Per cataloghi, riviste o altri plichi ingombranti, meglio scegliere le buste con soffietto laterale, che permettono di contenere meglio i formati A4.

Infine, per piccoli oggetti fragili o per documenti delicati, meglio scegliere una busta imbottita, ne esistono di diversi formati.

 

Cosa puoi spedire con una busta?

Molti pensano che in una busta si possano spedire solo documenti, bollette o altro materiale cartaceo come inviti o brochure promozionali.

Con una busta, invece, è possibile inviare fotografie e piccoli oggetti, come t-shirt, bigiotteria, cd musicali o oggetti di artigianato.

Un servizio che viene utilizzato da coloro che vendono oggetti on-line tramite appositi portali o app e da e-commerce che commercializzano merci di dimensioni e peso contenuti.

Spedire una busta è il modo più semplice ed economico di spedire un oggetto, con vantaggi sia per il mittente che per il destinatario.

 

Quanto costa spedire una busta con altri corrieri?

Il servizio più usato per la spedizione di lettere è quello offerto da Poste Italiane ma oggi è possibile inviare una busta anche con altri corrieri, senza dover uscire per imbucarla o doversi recare in ufficio postale. Tutti i corrieri selezionati da Paccofacile.it ritirano la busta a domicilio, con un risparmio incredibile in termini di tempo.

Con Paccofacile.it puoi comparare tra loro le tariffe dei diversi corrieri e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Oggi il mondo delle spedizioni è completamente cambiato e sono sempre di più i corrieri privati che offrono anche il servizio di spedizione lettere. Rispetto a Poste Italiane, i corrieri nazionali non fanno differenza tra busta e pacco e ragionano in base alle dimensioni e al peso del plico.

Anche se il prezzo è leggermente più alto rispetto al servizio di spedizione lettere di Poste Italiane, ci sono numerosi vantaggi, tra cui la consegna in tempi molto brevi e la possibilità di tracciare la busta in ogni fase della spedizione.

Quando si spedisce una busta è importante valutare le proprie esigenze, che non riguardano sempre solo il fattore economico. Spesso conta che la lettera arrivi velocemente o che ci sia la garanzia di tracciabilità e allora si è disposti anche a spendere in più.

Spedire una lettera in Italia con Paccofacile.it è molto semplice, basta compilare gli appositi campi sul sito con la città di destinazione e le misure della busta da lettera, dal formato lettera (20 x 30 x 1,5 cm e un peso massimo di 250 grammi) alla misura piccola (20 x 29 x 5 cm e un peso massimo di 1 kg) fino alla grande (29 x 38 x 5 cm e un peso massimo di 2 kg). Il sistema calcola la tariffa più adeguata al tipo di spedizione richiesta.

Facciamo qualche esempio: puoi spedire una busta formato lettera da Palermo a Torino con un peso inferiore a 250 grammi a partire da 5,09 euro iva compresa.

Per spedire la stessa busta in una capitale europea, spenderai da 18,51 euro iva compresa, mentre puoi spedirla in una capitale extra UE con Paccofacile.it spendendo da 28,08 euro iva compresa.

Il prezzo può variare in base ai servizi aggiuntivi richiesti.

Confronta sul sito le diverse tariffe di spedizione lettere e scegli il servizio che fa al caso tuo.

 


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.