Spedire un pacco assicurato con Paccofacile.it

Spedire pacco assicurato

La spedizione assicurata di pacchi è un servizio che protegge da eventuali danni durante il trasporto o smarrimento. Per evitare di perdere il valore della merce spedita, è possibile assicurare il pacco con Paccofacile.it.

Se hai bisogno di tutelare la tua merce particolarmente fragile o di valore, spedire un pacco assicurato è la soluzione più semplice e consigliata. Puoi aggiungere il servizio direttamente dal nostro sito, in fase di prenotazione della spedizione. Dopo aver selezionato l’opzione, ti compariranno i corrieri che forniscono il servizio di assicurazione del pacco, tra cui potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

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Cos’è l’assicurazione per la spedizione del pacco

L’assicurazione per la spedizione del pacco ti permette di tutelare la merce spedita e di richiedere un eventuale rimborso (per ulteriori dettagli, si rimanda al punto 13 del documento Termini e Condizioni) in caso di danni durante il trasporto. È un servizio disponibile sia per le spedizioni nazionali che internazionali. Tutti i corrieri offrono la spedizione assicurata, con un costo che varia in base al valore della merce spedita. 

 

Come spedire un pacco assicurato con Paccofacile.it

Spedire un pacco assicurato con Paccofacile.it è semplice e veloce. Inserisci nel form in home page tutti i dati della merce da spedire, avendo cura di non tralasciare le misure e il peso del pacco, i CAP o città di partenza e ed eventuali altri prodotti da spedire.

A questo punto, inserisci l’opzione della copertura assicurativa e tutti gli altri servizi aggiuntivi necessari per la tua spedizione.

Il servizio di spedizione assicurata viene svolto dalla maggior parte dei corrieri nazionali e internazionali, ognuno con le proprie modalità. Compara le diverse tariffe e seleziona lo spedizioniere più adatto alle tue esigenze.

Completa l’ordine con tutte le informazioni necessarie, i dati anagrafici di mittente e destinatario e le note per il corriere. Paga, prenota il ritiro del pacco e scarica la Lettera di Vettura dalla tua mail o dall’elenco spedizioni acquistate sul tuo account Paccofacile.it. Tutto con pochi click, senza uscire di casa e fare lunghe file all’ufficio postale o presso la sede del corriere.

 

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Quando assicurare un pacco

Non è necessario assicurare tutte le spedizioni, ma in determinati casi è fortemente consigliato. Se la merce da spedire ha un valore molto alto o affettivo, allora può essere conveniente avere una sicurezza in più in caso di danneggiamento o smarrimento del pacco.

Se hai un’e-commerce e tra le clausole degli ordini hai l’obbligo di inviare nuovamente il prodotto che non arriva a destinazione, assicurare il pacco ti permette di non perdere il 100% del valore della merce.

 

Cosa copre la spedizione assicurata?

Prima di scegliere il corriere con cui spedire il pacco assicurato, controlla sempre le condizioni della spedizione. Ogni compagnia ha le proprie linee guida e, per evitare che non ti venga riconosciuto il rimborso, conviene conoscere eventuali limitazioni o regole da seguire.

In genere, le assicurazioni dei principali corrieri coprono rischi da smarrimento, furto e danneggiamento e rischi di forza maggiore come incendi, alluvioni o terremoti.

 

Domande Frequenti

Quanto costa spedire un pacco assicurato?

Il prezzo di una spedizione assicurata è sempre in percentuale rispetto al valore della merce. Alcune compagnie offrono uno sconto in base al volume delle spedizioni ma, in linea di massima, maggiore è il valore della merce, maggiore sarà il costo del pacco assicurato.

Quali merci non possono essere assicurate?

Prima di decidere di prenotare una spedizione assicurata, controlla sempre che la merce che intendi spedire non faccia parte della lista delle merci che non possono essere assicurate.

Oggetti come pellicce, opere d’arte, prodotti infiammabili o pericolosi, esplosivi, animali, articoli da collezionismo e tutte le altre tipologie di merci proibite che è possibile consultare nell’apposita sezione del sito.

Come presentare un reclamo

Per poter ottenere un rimborso, devono essere soddisfatti alcuni requisiti. In caso di merce danneggiata, al momento della ricezione, il destinatario deve aver firmato con riserva di controllo specifica, segnalando i danni visibili sul pacco.

Entro 5 giorni solari, va aperto un ticket di assistenza con una descrizione dettagliata del danno subito.

È necessario dimostrare di possedere un documento con valore fiscale (fattura o scontrino fiscale) che attesti il valore della merce o una documentazione che ne dimostri il valore.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di spedizione di un pacco assicurato, puoi contattare l’assistenza di Paccofacile.it, disponibile dal lunedì al venerdì sia in live chat che al telefono.


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