Cosa devi sapere per spedire in Svizzera

Spedire in Svizzera

Attraverso Paccofacile.it puoi spedire regolarmente i tuoi pacchi anche all’estero. Per spedire in Svizzera con Paccofacile.it ti basta digitare sulla homepage i dati della tua spedizione e avere a portata di mano le diverse opzioni disponibili, con tanto di tariffe e servizi aggiuntivi.

 

Come spedire un pacco in Svizzera con Paccofacile.it

Paccofacile.it offre diverse opzioni per spedire pacchi in Svizzera, sia con Poste Italiane che con corrieri privati. Potrai scegliere il servizio più adatto in base al peso, alle dimensioni e al tempo di consegna desiderati.

È importante che il pacco sia ben imballato per evitare danni durante il trasporto. Utilizza sempre materiale da imballaggio adeguato, come scatole di cartone robuste, polistirolo e nastro adesivo di buona qualità.

Assicurati di compilare il form in modo accurato, incluso il nome e l’indirizzo completo del mittente e del destinatario, il numero di telefono, il peso e le dimensioni del pacco.

In base a questi dati, Paccofacile.it ti mostra tutte le opzioni disponibili, tra cui scegliere quella che maggiormente si adatta alle tue esigenze.
Poi aggiungere eventuali servizi aggiuntivi per la tua spedizione come l’assicurazione o il contrassegno.

Una volta stabilito il corriere per la tua spedizione in Svizzera, seleziona gli eventuali servizi aggiuntivi e salva i tuoi dati. Potrai stampare l’etichetta di spedizione direttamente dal tuo account o dall’e-mail che ti arriverà nella tua casella di posta elettronica.

Per spedire un pacco in Svizzera potrebbero essere richiesti documenti specifici, come una fattura commerciale o un certificato di origine. Verifica sempre prima quali documenti sono necessari, in modo da includerli nel pacco prima di spedirlo.

Dopo aver applicato l’etichetta sul pacco, il corriere passa a ritirarlo nel giorno concordato e, da quel momento, puoi seguire tutto l’iter della tua spedizione grazie al codice di tracking che ti viene assegnato.

 

Cosa non si può spedire in Svizzera?

In Svizzera è vietata la spedizione di alcune merci per motivi di sicurezza, di salute pubblica o di protezione dell’ambiente. Ecco alcune categorie di prodotti che non possono essere spediti in Svizzera:

  • Armi, munizioni e altri prodotti a base di esplosivi.
  • Droghe illegali, sostanze psicotrope e medicinali senza prescrizione medica.
  • Prodotti animali e vegetali vivi o morti, a meno che non siano accompagnati da un certificato sanitario.
  • Prodotti alimentari e bevande, a meno che non siano accompagnati da un certificato sanitario.
  • Prodotti chimici pericolosi, come ad esempio solventi, vernici e altre sostanze tossiche.
  • Prodotti pericolosi per l’ambiente, come ad esempio batterie al piombo o oli usati.
  • Prodotti culturali o storici di valore inestimabile o di interesse archeologico o artistico.
  • Oggetti di valore, come ad esempio gioielli, opere d’arte o monete d’oro.
  • Prodotti a base di pelle di animali protetti, come ad esempio pellicce di animali selvatici.

Inoltre, è importante notare che alcuni prodotti possono essere soggetti a limitazioni o divieti di importazione in Svizzera, a seconda della loro origine o del loro contenuto.

Prima di spedire un pacco in Svizzera, assicurati di verificare se ci sono restrizioni o divieti specifici per il prodotto che desideri inviare. Consulta sempre la lista di prodotti che non puoi spedire nella nostra pagine MERCI PROIBITE

 

FAQ

Quanto costa spedire in Svizzera dall’Italia?

Il costo di una spedizione dall’Italia alla Svizzera dipende da diversi fattori, tra cui il peso, le dimensioni del pacco, il servizio di spedizione scelto e il corriere utilizzato.

Per conoscere il costo esatto di spedizione di un pacco in Svizzera con Poste Italiane o con i diversi servizi corriere, è consigliabile utilizzare lo strumento di calcolo del costo di spedizione disponibile in homepage.

Dovrai fornire le informazioni sul peso, le dimensioni del pacco e il servizio di consegna desiderato per ricevere un preventivo personalizzato.

Il costo della dogana è sempre escluso dal costo della spedizione ed è relativo al valore della merce spedita. Non è possibile conoscerlo in anticipo, perciò viene comunicato al destinatario direttamente dal corriere.

Quanto costa la dogana svizzera?

I costi doganali per l’importazione di merci in Svizzera dipendono dal tipo di prodotto e dal suo valore.

In generale, per determinare il costo della dogana in Svizzera, vengono calcolati i seguenti elementi:

  • Dazi doganali: sono tasse imposte sull’importazione di merci in Svizzera e variano a seconda del tipo di prodotto e del suo paese di origine. In alcuni casi, sono previste esenzioni o riduzioni dei dazi doganali per determinati prodotti o paesi.
  • Imposta sul valore aggiunto (IVA): l’IVA è un’imposta che viene applicata al valore delle merci importate in Svizzera. L’aliquota dell’IVA varia a seconda del tipo di prodotto e del suo utilizzo. Ad esempio, l’IVA è del 7,7% per i prodotti alimentari, del 2,5% per i libri e del 8% per i prodotti di consumo.
  • Altre tasse o imposte: in alcuni casi, potrebbero essere previste altre tasse o imposte, come l’imposta sugli alcolici o il bollo doganale.

Per calcolare il costo totale della dogana in Svizzera per un determinato prodotto, basta moltiplicare il valore del prodotto (in CHF) per il tasso di dazio doganale, aggiungere l’IVA ed eventualmente altre tasse o imposte.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.