Spedizione in Contrassegno

Chi non vuole utilizzare uno dei sistemi di pagamento on line offerti dai principali marketplace ed e-commerce, può scegliere di usufruire della spedizione in contrassegno. Significa che il pacco viene pagato alla consegna dal destinatario, quindi non viene anticipato nulla nel momento dell’ordine.

Spedire in contrassegno è una modalità che viene spesso utilizzata da tutti coloro che non sono molto avvezzi alle nuove tecnologie e non si fidano di acquistare in anticipo un prodotto o un servizio.

Il servizio in contrassegno è molto usato soprattutto da chi ha un e-commerce e vuole garantire ai propri clienti tutte le possibilità di pagamento previste, così da non perdere nessuna vendita.

In cosa consiste la spedizione in contrassegno

Spedire con contrassegno per alcuni può sembrare fuori moda ma sono ancora molte le persone che non amano lasciare in rete i dati delle proprie carte o del proprio conto corrente e si rivolgono a vettori che consentono il pagamento alla consegna.

Nella spedizione in contrassegno, il mittente autorizza il corriere a riscuotere il pagamento della merce spedita al momento della consegna del pacco. In genere, il pagamento avviene in contanti ma è possibile anche scegliere la modalità di incasso tramite assegno bancario circolare. Sono pochi i corrieri dotati di POS, per cui al momento è raro riuscire a pagare il pacco con bancomat. L’importo massimo che è possibile pagare in contrassegno è di 999,00 euro (come previsto dal D.L. 6.12.11, comma 1, art.12, n. 201, legge Salva Italia).

Che tu sia un privato o un commerciante, richiedere una spedizione in contrassegno postale su Paccofacile.it è molto semplice. Dopo aver completato l’inserimento di tutti i dati della spedizione, ti basterà selezionare tra i servizi aggiuntivi la spedizione in contrassegno e indicare la cifra a carico del destinatario del pacco. La spedizione non verrà consegnata al destinatario in caso di mancato pagamento della cifra richiesta, salvo diverse indicazioni da parte del mittente.

L’importo ricevuto dal corriere verrà poi rimborsato al cliente entro 10 giorni lavorativi da consegna. Nell’ordine sarà necessario indicare la modalità di accredito che sul sito Paccofacile.it può avvenire in diversi modi:

  • Tramite Bonifico
  • su Credito di Paccofacile.it
  • su Conto PayPal
  • Misto: Credito Paccofacile.it e PayPal
  • Misto: Credito Paccofacile.it e Bonifico

Spedizioni in contrassegno: quando conviene

Il pagamento in contrassegno è un modo per acquistare online e avere l’opportunità di vedere la merce prima di pagare. Con il pagamento anticipato si accetta il rischio che il pacco non arrivi o che l’acquisto non corrisponda alle aspettative. Sono soprattutto questi i motivi che spingono un utente a scegliere l’opzione della spedizione in contrassegno.

Le vendite on line sono sempre più una realtà e se prima erano solo i giovani a usufruire di questa modalità di acquisto, oggi chiunque compra qualcosa in rete, anche sporadicamente. Le persone più avanti con gli anni non solo non hanno molta dimestichezza con i pagamenti su internet ma hanno anche poca fiducia nel trasmettere i propri dati bancari a entità sconosciute. Nonostante la maggior parte dei siti di e-commerce siano oggi assolutamente sicuri, c’è ancora chi teme un furto di dati e di trovare il conto corrente prosciugato. Per loro e per chi non vuole lasciare i propri dati bancari, i principali marketplace ed e-commerce hanno lasciato l’opzione del pagamento in contrassegno.

C’è da dire che la spedizione in contrassegno è vantaggiosa perché consente di non pagare prima del ricevimento del pacco. Tra i prodotti che si acquistano maggiormente con questa modalità vi sono i generi alimentari e i pezzi d’arredamento. Questo perché per gli alimenti spesso il prezzo finale dipende dal peso effettivo della merce, mentre per mobili e altri complementi d’arredo, la scelta di non anticipare il pagamento è dettata dall’esigenza di non rischiare quando vi sono in ballo cifre molto alte.

La spedizione in contrassegno rimane comunque la più valida in caso di venditori sconosciuti o di cui non si hanno molti feedback circa la serietà e l’affidabilità.

Quanto costa la spedizione in contrassegno

Anche se è considerata una pratica più sicura e meno rischiosa, la spedizione con contrassegno ha un costo aggiuntivo rispetto al pagamento con carta di credito o PayPal. Questo il compratore lo sa e spesso preferisce comunque pagare un contributo pur di riuscire a effettuare il pagamento alla consegna.

Il venditore deve decidere se farsi carico dei costi per il contrassegno o addebitarli al compratore. È una scelta che va fatta ponderando i pro e i contro di entrambi i casi. Con la spedizione in contrassegno l’acquirente può decidere di non ritirare il pacco, per un ripensamento o perché non ha i soldi contanti necessari a saldare il conto.

Se il compratore non è in casa al momento della consegna o nel caso in cui sia stato trascritto un indirizzo sbagliato, il venditore non perde solo l’incasso dovuto ma deve anche pagare le spese di spedizione per la mancata consegna, più quelle per la restituzione del pacco.

Attivando il servizio di tracciamento della spedizione, il compratore riesce a seguire in tempo reale gli spostamenti del suo acquisto e può organizzarsi per farsi trovare in casa al momento della consegna. Il tracking on line è una garanzia sia per l’acquirente che per il venditore, perché si limitano molto i rischi di una mancata consegna.

Ogni corriere applica le proprie tariffe per la spedizione contrassegno e un servizio come quello offerto da Paccofacile.it ti consente di comparare le diverse soluzioni disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Come spedire un pacco con contrassegno

Con pochi click su Paccofacile.it puoi selezionare la modalità di spedizione contrassegno e continuare con le indicazioni presenti sul portale. Per programmare una spedizione in contrassegno è sufficiente inserire nella home page di Paccofacile.it tutti i dati relativi al luogo di partenza e all’indirizzo del destinatario.

Successivamente bisogna inserire tutte le informazioni riguardanti il pacco da spedire in contrassegno, vale a dire il numero dei colli, il peso e le dimensioni precise. È opportuno anche specificare se si tratta di:

  • busta
  • pacco
  • pallet
  • valigia

Per alcune tipologie di spedizione, sono riportate le misure massime da poter spedire. Le buste sono divise in 3 dimensioni possibili: busta da lettera standard, piccola e media. La busta da lettera misura 20x13x1,5cm e non deve superare il peso di 250g. La busta piccola, invece, ha misure 20x29x5cm e non può pesare più di 1kg. La busta media deve rientrare nelle misure 29x38x5cm e non avere un peso maggiore di 2kg. Per le raccomandate, le buste devono avere un peso massimo di 2kg.

I pacchi non hanno misure standard ma devono essere sufficientemente imballati e non superare il peso di 70kg.

Anche le valigie hanno misure standard da rispettare, che vanno dalla piccola, di 55x45x24cm con un massimo di 15kg, alla XXL, che misura 88x61x37cm con un peso massimo di 50kg. Se la valigia ha una misura fuori standard, c’è la possibilità di compilare gli appositi campi con le dimensioni precise.

Una volta compilati i campi relativi alla propria spedizione, il sistema dà una prima tariffa, a cui vanno poi aggiunti eventuali servizi accessori, tra cui anche la spedizione in contrassegno. Cliccando sull’apposito box, è possibile indicare l’importo che dovrà essere corrisposto dal destinatario del pacco e la modalità di pagamento, tra contanti e assegno bancario. Nel form da compilare, c’è uno spazio dedicato all’IBAN a cui inviare l’importo ritirato dal corriere, oppure scegliere un’altra opzione di rimborso disponibile.

A questo punto, riceverai le tariffe dei corrieri che offrono i servizi richiesti e potrai scegliere quella più conveniente per te. I passaggi successivi servono a completare il tuo ordine, per cui dovrai stampare l’etichetta che trovi nel tuo account personale o che riceverai tramite mail e attaccarla sul pacco. Il corriere arriverà a ritirare il pacco il giorno concordato. Insieme al pacco dovrai consegnargli anche la lettera di vettura. Da quel momento puoi seguire il percorso della tua spedizione tramite il codice di tracking che riceverai.

Spedizioni in contrassegno Paccofacile.it e servizi aggiuntivi

Insieme alla spedizione in contrassegno puoi aggiungere qualsiasi altro servizio previsto dal portale Paccofacile.it. Come la consegna della spedizione direttamente al piano del destinatario. Selezionando questa opzione, e in caso di un massimo di 6 colli del peso massimo di 30 kg l’uno, il corriere consegnerà la spedizione fino alla porta del destinatario. Un servizio che si combina molto bene con il pagamento in contrassegno, specie se a richiederlo sono persone anziane o con mobilità ridotta.

Con la spedizione in contrassegno puoi aggiungere anche il servizio che ti consente di scegliere l’orario di consegna, se al mattino entro le ore 9, entro le 10, entro le ore 12 o in orari serali, dalle 18 alle 21. Se il destinatario non è raggiungibile nei giorni lavorativi che vanno dal lunedì al venerdì, è possibile selezionare l’opzione di consegna al sabato.

È importante lasciare sempre un recapito da contattare nei casi in cui il corriere debba concordare un appuntamento o una nuova consegna. Per alcune tipologie di spedizione è infatti possibile concordare data e ora esatta della consegna del pacco.

Con Paccofacile.it puoi monitorare lo stato della tua spedizione in tutte le fasi del trasporto, fino alla consegna finale.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere TNT

Iscriviti alla Newsletter per conoscere le promozioni riservate in anteprima

Inserisci qui il tuo indirizzo email

Iscriviti
Devi accettare prima di inviare.

Assistenza

Live Chat - Ticket
Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Telefono: 06.920.195.11
Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Geotrust
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it © 2022. Tutti i diritti riservati.