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AGGIORNAMENTO COVID-19

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 11 marzo 2020 e successivi, che hanno stabilito ulteriori misure finalizzate al contenimento del COVID-19, inclusa in particolare la chiusura delle attività commerciali al dettaglio sull’intero territorio nazionale, confermiamo che i Corrieri continuano la propria operatività.

Tuttavia, a causa della situazione contingente, segnaliamo la possibilità di ritardi nell'esecuzione dei ritiri e un aumento dei giorni necessari al completamento del trasporto.

Ci scusiamo per eventuali disagi indipendenti dall'operato nostro e dei corrieri nostri partner, e vi aggiorneremo costantemente sullo stato del servizio.

Nel rispetto delle procedure di sicurezza, si richiede di posizionare su bancale tutti i colli di peso superiore ai 25 kg.


Il partner TNT ci comunica:


  • Ritiri e consegne da e verso aziende: Si effettuerà il ritiro e la consegna di spedizioni nazionali i cui colli non superano i 50 kg. Per i colli di peso compreso tra i 25 kg e i 50 kg, il corriere dovrà essere coadiuvato dal personale di magazzino del cliente (sia il corriere che il suddetto personale dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione individuale richiesti).
    Le spedizioni nazionali con colli di peso superiore ai 50 kg dovranno essere pallettizzate.
  • Ritiri e consegne da e verso privati: Si effettuerà il ritiro e la consegna di spedizioni nazionali i cui colli non superano i 25 kg. Non si effettueranno consegne al piano.
  • Merci non accettate: Il ritiro e la consegna delle seguenti tipologie di merci è temporaneamente sospeso: grandi elettrodomestici (es.: lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, etc.), vasche, mobili, attrezzi da palestra, piscine, piante, porte, insegne, marmitte, sacchi di polistirolo per imballi, bottiglie d’acqua, box doccia, materassi e reti, biciclette, pneumatici.

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Annullamenti e Reclami

1. ANNULLAMENTO ORDINI

L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine o della singola spedizione, aprendo un Ticket di Assistenza direttamente dall’elenco “Storico Ordini” o dal “Dettaglio Ordine” presente nel “Mio Account”, cliccando sull'icona , fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.
Ogni richiesta sarà valutata dal supporto di Paccofacile.it e a suo insindacabile giudizio verrà concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell'annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,20€ +iva. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite apertura di un Ticket di Assistenza. In questo caso, l’Utente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto, comunque, erogato.



2. RECLAMI

L’Utente ha la possibilità di formulare un reclamo, attraverso l’apertura immediata di un ticket di assistenza, per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo che sarà gestita dall’assistenza dello Spedizioniere che inoltrerà al Vettore lo stesso e monitorerà la lavorazione della pratica al fine di una pronta e corretta gestione e risoluzione della stessa.
L’Utente ha il dovere di conformarsi alle disposizioni di Legge Nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile.
Successivamente alla prima segnalazione (apertura del ticket), e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, deve documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento, al ritardo patito o al paventato furto. Pena inammissibilità della richiesta in caso di:

  • danneggiamento: dovrà inviare, all’indirizzo di posta elettronica pratiche@paccofacile.it, indicando in oggetto il numero del ticket, specificazione di numerazione Ldv (se riguarda Sticker indicare la numerazione), indicazione del contenuto e foto dello stesso, tipo pratica richiesta, descrizione dettagliata e foto dell’ imballo esterno ed interno;
  • smarrimento: specificazione dettagliata di imballo interno od eventuali segni distintivi di personalizzazioni e descrizione del contenuto.

I termini perentori, entro i quali si dovrà fornire tutta la documentazione richiesta sono:
  • 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

Lo Spedizioniere non è obbligato ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovuto non sia stato pagato, né l'Utente ha il diritto di dedurre l'importo del reclamo dal nolo da trasporto dovuto.
La spedizione sarà considerata consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione.
Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si estinguerà, a meno che un'azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.



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