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privacyNote legali

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali e i relativi allegati (di seguito il "Contratto") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione e trasporto affidati dall'utente finale (di seguito l’ "Utente") a SOGIMA SRL SOCIO UNICO, costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Nerva 38, 04011 Aprilia (LT), Codice Fiscale e Partita IVA 02830440596 (di seguito "Spedizioniere") tramite il sito www.Paccofacile.it (di seguito il "Sito").

2. OGGETTO

Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto dell’utente un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e città del vaticano).
Nella fattispecie tramite l'interfaccia web il mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.

3. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DELL’UTENTE

Lo Spedizioniere offre agli Utenti un servizio di supporto operativo (di seguito "Servizio") alle attività di spedizione e trasporto, effettuate da operatori nazionali ed internazionali del settore.
L’Utente è quindi concorde e riconosce allo Spedizioniere il diritto di affidare in tutto od in parte il trasporto a sub-vettori e/o ausiliari ai termini ed alle condizioni che riterrà opportune.
L’Utente accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull' interfaccia web del Sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito).
Inoltre l’Utente conferma che i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio e che la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco / pacchi, che i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione, che la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web e che corrisponde al documento di trasporto e per finire che ha preso atto dell'elenco delle merci che lo spedizioniere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse.
L’Utente manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio dello spedizioniere o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

4. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DELLO SPEDIZIONIERE (MERCI SPEDIBILI)

L’Utente inserendo un ordine o effettuando una ricarica del Credito sul Sito richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione o manifesta la volontà irrevocabile di generare un credito per effettuare delle spedizioni.
Lo spedizioniere si riserva di accettare la richiesta ed eseguire la lavorazione della spedizione al massimo entro 72 ore comunicando in questo lasso di tempo la presa in carico della spedizione o l'eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo spedizioniere rimborserà l'intero importo corrisposto dal Cliente, entro 7 giorni lavorativi.
Il corriere, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita "Trasporti Speciali e Dedicati") non accetta le seguenti merci:

   1 -  Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO o contemplate nella disciplina ADR/RID;

   2 -  Animali;

   3 -  Merci con imballo insufficiente o inadeguato;

   4 -  Valori ‐ merce preziosa;

   5 -  Merci soggette a deterioramento;

   6 -  Ciclomotori;

   7 -  Mobili o oggetti fragili/antichi;

Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest'ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e il mandante è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.
È indispensabile che il cliente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola.
Il cliente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora spedisca un oggetto nelle categorie precedentemente indicate o se l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.

5. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO

Il ritiro della merce viene effettuato dal Corriere delegato al servizio. L’Utente, per ogni spedizione, ha l'obbligo di indicare la data in cui andrà eseguito il Ritiro della spedizione e le dimensioni corrette del pacco/ pacchi, e il peso reale.
Il corriere qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia allo spedizioniere. Qualora il pacco sia raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento (su bilance certificate da Poste Italiane e dal Ministero deli Trasporti), non vengano riscontrati i dati (dimensioni ‐ peso) forniti dal mandante, lo spedizioniere invierà un'email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare la differenza: questo pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell'email
Nel caso di apertura pratica prima dell'avvenuta consegna al destinatario, lo spedizioniere ha il diritto, qualora non avvenga il pagamento, di risolvere il contratto e di mettere in deposito e bloccare le merci fino al pagamento della differenza della fascia con un ulteriore aggravio di 10 € + Iva.
Per tutte le spedizioni, anche ritirate e consegnate regolarmente, il Corriere incaricato comunica allo spedizioniere i dati di Peso e Dimensioni reali rilevati. Lo spedizioniere, in caso di discordanza di tali dati con quelli dichiarati dall'Utente, invierà un'email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare la differenza: questo pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell'email, oppure dal giorno successivo con un ulteriore aggravio di 10 € + Iva.
Qualora questo pagamento non avvenga entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità scatterà un ulteriore penale pari a 50 € + Iva, per ciascuna spedizione oggetto di difformità, più eventuali spese di Logistica.
Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, alla risoluzione del contratto , fatte salve eventuali compensazioni (art compensazioni). In ogni caso non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili allo spedizioniere.
Il Cliente, in fase di configurazione della spedizione, indica la data e la fascia oraria preferite per il ritiro. Questi dati hanno il solo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, senza rappresentare un vincolo per lo spedizioniere. Per i beni di con valore economico e commerciale è consigliato aggiungere alla spedizione l'accessorio "Assicurazione", compatibilmente alle condizioni contrattuali qui citate.

6. CONDIZIONI PER LA FASE DI CONSEGNA

Per ogni spedizione nazionale sono previsti due tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario indicato. Al primo passaggio con insuccesso il corriere tenterà di informare il destinatario con un avviso di passaggio. Dopo un ulteriore tentativo non andato a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza salvo diverse indicazioni da parte del mandante. Dopo il secondo tentativo di consegna della spedizione, verranno applicate le norme previste sotto la voce 'Giacenza'. Sottoscrivendo questo contratto si accettano tutti gli oneri aggiuntivi legati all'apertura della giacenza.

7. ANNULLAMENTO ORDINI

L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine o della singola spedizione, aprendo un Ticket di Assistenza direttamente dall’elenco “Storico Ordini” o dal “Dettaglio Ordine” presente nel “Mio Account”, cliccando sull'icona ticket, fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.
Ogni richiesta sarà valutata dal supporto di Paccofacile.it e a suo insindacabile giudizio verrà concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione.
Il costo dell'annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,20€ +iva. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite apertura di un Ticket di Assistenza. In questo caso, il cliente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato.

8. RECLAMI

L’Utente ha la possibilità di inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo, o per qualsiasi servizio offerto dal Sito.
Ha il dovere di conformarsi alle disposizioni di legge nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, deve aprire un Ticket di Assistenza entro:

   - 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;

   - 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);

   - 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, deve documentare il reclamo inviandoci tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento od al ritardo patito. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovutoci non sia stato pagato, né l'Utente ha il diritto di dedurre l'importo del reclamo dal nolo da trasporto dovutoci.
Considereremo la spedizione consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a nostra disposizione per l'ispezione.
Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei nostri confronti si estinguerà a meno che un'azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.

9. LIMITI DI RESPONSABILITÀ E COPERTURA ASSICURATIVA

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Lo Spedizioniere non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio.
In concomitanza con l'art. seguente, la nostra responsabilità per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla vostra spedizione od a parte di essa è limitata come segue:

   1 - Trasporto domestico via aerea o su strada Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad €1,00 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all'art 1696 c.c. non sarà applicato in caso di ritardo nella consegna a destino delle merci affidate al corriere.

   2 - Trasporto internazionale via aerea Se il trasporto della spedizione è effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la nostra responsabilità per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto a 17 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo(approssimativamente €20,00 per chilogrammo dipendente dal tasso di cambio);

   3 - Trasporto internazionale su strada Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario Della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente €10,00 per chilogrammo, dipendente dal tasso di cambio). In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo;

In nessun caso Paccofacile.it, potrà essere ritenuto responsabile nei vostri confronti per alcuna perdita particolare, economica o consequenziale subita (inclusi, ma non limitati a perdita di profitto, perdita di uso, investimenti, avviamento o opportunità) derivante da qualunque violazione delle proprie obbligazioni e/o negligenza nel modo in cui essa ha adempiuto o fallito nell'adempiere alcuna delle obbligazioni del presente contratto.

La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come NON SPEDIBILI nel paragrafo 4) dei Termini e Condizioni e se confezionata con imballo idoneo.
Inoltre l'assicurazione risponderà al danno solo se risultano soddisfatti tutti i punti seguenti:
 

   1 - IN FASE DI RICEZIONE MERCE, IL DESTINATARIO DEVE FIRMARE CON RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA, SEGNALANDO IN DETTAGLIO I DANNI VISIBILI SUL PACCO.

   2 - APRIRE ENTRO 5 GIORNI SOLARI DALL'ACCADUTO UN TICKET DI ASSISTENZA CON UNA SEGNALAZIONE DETTAGLIATA DEL PRODOTTO DANNEGGIATO.

   3 - ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO CON VALORE FISCALE (FATTURA O SCONTRINO FISCALE RECENTI E CON DATA ANTECEDENTE LA SPEDIZIONE) CHE ATTESTI IL VALORE DEL PRODOTTO TRASPORTATO, OPPURE DOCUMENTAZIONE ADEGUATA A DIMOSTRARNE IL VALORE (TRANSAZIONE DOCUMENTABILE)

 

Tutte le condizioni elencate sono indispensabili, pena l'impossibilità ad istruire la pratica assicurativa.
L'assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell'importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00.

 

10. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

In nessun caso Paccofacile.it, potrà essere ritenuto responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi ma non limitati a, da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove fossimo a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero occorrere.
Non siamo responsabili se la vostra spedizione o parte di essa viene smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a:

   1 - Circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo):

 - eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo;

 -  eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari;

 - sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;

 

2 - Atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell'operato delle quali voi risponderete (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all'art. 4; un atto od un'omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale;

   3 - Contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore.

11. CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO - FATTURAZIONE

Per usufruire dei servizi dello spedizioniere è necessario eseguire il pagamento anticipato o utilizzare il proprio credito. I metodi di pagamento consentiti sono: PayPal, carta di credito, Bonifico Bancario.
La fatturazione del servizio di spedizione o trasporto da parte dello Spedizioniere avviene in maniera cumulata per tutti gli ordini evasi nel mese solare. L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail e ha inoltre la possibilità di scaricale in formato pdf dalla sezione “Le mie fatture”.

12. COMPENSAZIONI

Per tutte le spedizioni, anche ritirate e consegnate regolarmente, il Corriere incaricato comunica allo spedizioniere i dati di Peso e Dimensioni reali rilevati. Lo spedizioniere, in caso di discordanza di tali dati con quelli dichiarati dall'Utente, invierà un'email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare la differenza: questo pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell'email, oppure dal giorno successivo con un ulteriore aggravio di 10 € + Iva.
Qualora questo pagamento non avvenga entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità scatterà un ulteriore penale pari a 50 € + Iva, per ciascuna spedizione oggetto di difformità, più eventuali spese di Logistica.
Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, alla risoluzione del contratto
E' facoltà dello spedizioniere trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. L'Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente allo spedizioniere ritenendole interamente liberate dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.

13. USO DEL SITO

Il sito Paccofacile.it è una realizzazione di SOGIMA SRL SOCIO UNICO (di seguito "Titolare"), che permette l'utilizzo del medesimo a tutti i propri clienti.
Lo Spedizioniere concede all'utente finale il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore, dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà del Titolare senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all'utente finale alcun diritto sui medesimi. L'utente finale si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l'altro a non consentire a terzi l'uso anche occasionale, l'estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. Il Titolare, non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell'utente finale o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. Il Titolare non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso il Titolare o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso che il Titolare sia stato avvertito della possibilità di tali danni. Infine l'utente finale riconosce che, in caso di mancato utilizzo del servizio di spedizione tramite il Sito per più di quattro mesi, il Titolare avrà facoltà di risolvere il Contratto.

14. MODIFICHE AL PRESENTE CONTRATTO E ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE

Lo Spedizioniere, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà , altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente all’Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonchè le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, lo Spedizioniere si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

15. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Latina. E' fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "utente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).

16. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Titolare e responsabile del trattamento è la società SOGIMA SRL SOCIO UNICO, Via Nerva 38, 04011 Aprilia (LT).
Paccofacile.it tratta i dati personali del cliente in piena conformità alla normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali (ivi incluse le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003) e si impegna a raccogliere, archiviare e utilizzare e comunque trattare i dati personali del cliente solo per le finalità indicate nella presente informativa. I dati forniti dal cliente vengono trattati per migliorare il rapporto con il cliente medesimo, ad esempio per facilitare il processo di acquisto di prodotti, fornire servizi e assistenza nonché comunicare notizie riguardanti prodotti e offerte speciali. I dati personali possono essere comunicati, a società terze solo al fine di erogare i servizi richiesti dal cliente, ove necessario, nel rispetto delle modalità e delle finalità indicate nella presente informativa.
In qualsiasi momento il cliente può contattare Paccofacile.it per maggiori informazioni sulle norme poste a tutela dei suoi dati personali e per consultare i dati personali forniti, anche al fine di verificare se questi necessitino di modifiche e/o integrazioni o per chiederne la cancellazione. Paccofacile.it si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali del cliente, utilizzando misure e procedure adeguate per comunicazioni in merito siete pregati di inviare un fax al numero 06.920.195.99 oppure un email a amministrazione@paccofacile.it.