Tempo di lettura: 4 min
Quando si spedisce un pacco verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, nello specifico quando si effettua un export o import, è obbligatorio allegare la documentazione doganale, come la fattura doganale. La documentazione doganale è l’insieme di documenti richiesti dalle autorità doganali per regolamentare il transito, l’importazione o l’esportazione di merci tra diversi Paesi. Questi documenti servono a garantire che le spedizioni rispettino le normative doganali, fiscali e legali del Paese di origine, di destinazione e, in alcuni casi, di transito.
Tra i documenti principali della documentazione doganale troviamo:
La documentazione doganale consente alle autorità doganali di elaborare e sdoganare la merce, determinando eventuali dazi o restrizioni. Compilare correttamente la documentazione non solo previene ritardi, multe o il blocco delle spedizioni, ma garantisce anche il rispetto delle normative locali. In questo articolo troverai:
Come compilare la Documentazione doganale
Modello di fattura doganale
Guida alla compilazione della documentazione doganale
Come allegare la documentazione doganale
In questa guida Paccofacile.it ti fornisce il modello di fattura proforma corretto e riconosciuto dalla dogana, scritto sia in lingua inglese che italiana, in modo da essere comprensibile per te e per gli addetti ai lavori:
Scarica il modello di fattura proforma
Se hai bisogno di una guida completa alla compilazione, abbiamo preparato questo documento scaricabile gratuitamente, che garantirà una perfetta gestione della spedizione:
Guida alla compilazione della documentazione doganale
Munisciti di tempo e pazienza, e segui tutti gli step passo passo. Una volta compresa la procedura, ti renderai conto che è più semplice di quello che sembra. Se desideri una panoramica rapida su come affrontare questo tipo di procedura, in questo articolo abbiamo riassunto i passaggi essenziali per compilare correttamente la documentazione doganale ed evitare problemi:
Indica se si tratta di una spedizione commerciale (vendita) o non commerciale (es. reso, effetti personali). Specifica chiaramente il motivo per evitare contestazioni.
Compila con attenzione i seguenti dati:
Elenca i prodotti descrivendoli in inglese. Indica:
Troverai un elenco completo in cui dovrai cliccare sul capitolo della sezione prodotto che ti interessa:
Ad esempio, se devi spedire prodotti vegetali, nello specifico caffè, spezie; clicca sul capitolo 09, ti comparirà un elenco ancora più dettagliato. A questo punto, troverai sulla colonna a sinistra il codice TARIC che ti occorre, specifico per ogni singolo prodotto:
A questo punto dovrai specificare i costi e i dettagli della spedizione, quindi:
Infine, devi compilare le sezioni relative a:
Preparare una documentazione chiara e completa è essenziale per un processo di sdoganamento rapido e senza intoppi. Inoltre, dovrai allegare documenti aggiuntivi in base a queste due tipologie di spedizione:
Se la spedizione è COMMERCIALE
Se la spedizione è NON COMMERCIALE
N.B. Tutti i documenti accessori necessari devono essere forniti dal mittente in base alla categoria merceologica della spedizione. Ad esempio, per spedire alimenti negli Stati Uniti, è obbligatorio fornire documenti che specificano la tipologia degli alimenti inviati, assicurandosi che siano conformi alle normative dell’FDA (Food and Drug Administration), l’agenzia statunitense responsabile della regolamentazione di questi prodotti.
Allo stesso modo, per spedire quadri, è necessario compilare l’autocertificazione per l’esportazione di opere d’arte contemporanea, che attesta che l’opera è di arte contemporanea e non rientra tra quelle previste dall’articolo 65, commi 1, 2, 3 del decreto legislativo n.42/2004. Questa certificazione, resa ai sensi dell’articolo 65, comma 4, del codice dei beni culturali e del paesaggio, permette l’uscita definitiva dal territorio nazionale senza autorizzazione, a patto che l’interessato dimostri che l’opera è di autore vivente o la cui esecuzione non risalga a oltre cinquanta anni. Se, invece, l’autore è deceduto o l’opera ha più di cinquant’anni, è necessario che il documento venga vidimato dall’ufficio di belle arti della propria zona.