Come creare e posizionare l’etichetta spedizione

Lettera di vettura

Creare un’etichetta di spedizione è molto semplice. Alcuni corrieri forniscono etichette pre-stampate che possono essere utilizzate per spedire pacchi o buste. In questo caso, basta compilare l’etichetta con le informazioni del mittente e del destinatario e incollarla sulla parte anteriore del pacco o della busta.

Se vuoi spedire con Paccofacile.it è ancora più semplice stampare l’etichetta, perché è un’operazione che puoi fare comodamente dal sito web. Basta inserire le informazioni richieste, come il nome e l’indirizzo del mittente e del destinatario, e selezionare il tipo di servizio di spedizione desiderato.

Quando avrai completato tutte le operazioni, è possibile stampare l’etichetta di spedizione direttamente dal tuo account o dall’e-mail.

È necessario stampare 3 copie della lettera di vettura, perché una va attaccata sul pacco, l’altra va fatta firmare al corriere e va conservata come ricevuta, mentre l’altra va consegnata al corriere come documento di trasporto.

 

Quali informazioni scrivere sull’etichetta di spedizione?

L’etichetta per spedire un pacco deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo del mittente: devono essere scritti chiaramente in modo che il destinatario possa sapere da chi proviene il pacchetto.
  • Nome e indirizzo del destinatario: è necessario che siano scritti in maniera chiara per far sì che il pacchetto possa arrivare al destinatario corretto.
  • Numero di tracking: è il codice univoco assegnato al pacchetto dal corriere o dal servizio di spedizione. Il destinatario può utilizzare questo numero per seguire il percorso del pacchetto durante il trasporto.
  • Peso e dimensioni del pacchetto: sono importanti per determinare il costo della spedizione e per assicurare che il pacco possa essere trasportato in modo sicuro.
  • Tipo di spedizione: è importante che sia indicato se si tratta di una spedizione normale o di una espressa, in modo che il corriere possa utilizzare il servizio adeguato.
  • Eventuali istruzioni speciali: se ci sono istruzioni speciali per la consegna del pacco, ad esempio se deve essere lasciato al portiere o in un luogo specifico, è importante scriverle sull’etichetta di spedizione.

Ricorda che tutte le informazioni devono essere accurate e leggibili, in modo che il pacco sia consegnato senza problemi.

 

Dove posizionare l’etichetta di spedizione

Una volta creata l’etichetta del pacco, è importante posizionarla in maniera visibile e ben leggibile. Solitamente, l’etichetta viene apposta sul lato superiore o frontale del pacco, in modo che sia facilmente individuabile dal corriere o dal destinatario.

Bisogna assicurarsi che l’etichetta sia ben fissata al pacco e che non si stacchi durante il trasporto. In caso contrario, potrebbero esserci ritardi o problemi nella consegna.

Inoltre, è consigliabile evitare di apporre altre etichette o adesivi sul pacco, in modo da non creare confusione o impedire la lettura dei dati.

Per le spedizioni internazionali è preferibile inserire l’etichetta in una custodia trasparente plastificata, in modo da proteggerla in caso di intemperie e renderla sempre leggibile.


I nostri corrieri


Corriere UPS
Corriere Poste Italiane
Corriere GLS
Inpost
Corriere BRT
Corriere DPD

Vuoi ricevere promozioni dedicate ed uniche per le tue spedizioni?

Entra a far parte della Community di Paccofacile.it e rimani sempre aggiornato con le nostre email.

Riceverai in anteprima offerte esclusive, codici sconto e coupon.

Assistenza

Live Chat - Ticket

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

Telefono: 02.83.90.5527

Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.00 / 15.00-17.00

logo Paypal e carte
logo Paypal Verified
logo Aicel
logo Acondev
SOGIMA HOLDING S.R.L. Via dell'Industria 4 - 04011 Aprilia (LT) - PIVA 02830440596 - REA LT-202680 - Paccofacile.it ® 2024. Tutti i diritti riservati.